Connect with us

Grosseto Calcio

Alla scoperta della Pistoiese con i colleghi di PistoiaSport

Published

on

PISTOIA. C’e davvero aria di crisi pesante in casa della Pistoiese dopo la scoppola dell’ultimo turno al “Melani” con la Reggiana che è passata per 4-0. Una settimana di passione ha vissuto la truppa arancione, fra le conferenze stampa di fuoco del presidente Orazio Ferrari, una chiusura di calcio-mercato che non ha regalato scossoni (ma gli avvicendamenti c’erano già stati in precedenza) ed un umore nello spogliatoio sotto i tacchi.
Ed i numeri non fanno che certificare questa crisi: cinque sconfitte nelle ultime sei partite con ben 20 gol al passivo (peggior squadra del girone B nel periodo), ultima vittoria che risale a quasi due mesi fa (il 6 dicembre scorso, con il 2-0 inflitto al Pisa) e una situazione di classifica che si è fatta all’improvviso preoccupante. Un vistoso calo di rendimento dovuto, in parte, alla situazione di costante emergenza che l’allenatore Cristiano Lucarelli è chiamato a fronteggiare da qualche settimana e che ha toccato il suo apice nell’ultima trasferta contro la Pro Piacenza, con una Pistoiese letteralmente decimata fra squalifiche, infortuni e avvicendamenti di mercato. Fortunatamente per gli arancioni, per la sfida contro il Grosseto la situazione sarà un po’ più rosea: dopo la squalifica tornerà a disposizione Gabriele Pacciardi, il difensore Luca Ricci avrà una settimana in più di allenamenti nelle gambe e capitan Vito Di Bari, afflitto oramai da più di un mese dalla pubalgia, andrà in panchina. L’infermeria oramai si è svuotata con i rientri di Falasco, Frascatore e soprattutto del lungodegente Romeo (per ognuno di loro, ci sarà da valutare il grado di autonomia in campo) e così l’unico assente sarà Golubovic, espulso contro la Reggiana, e squalificato per ben tre turni. Il mercato, poi, ha un po’ cambiato volto alla Pistoiese: a sorpresa se n’è andato il difensore centrale Pasini, destinazione Carpi, al suo posto da Catanzaro è arrivato Ricci (il terzo “Ricci” dopo il portiere e il centrocampista, il quarto se consideriamo anche il direttore sportivo!). Insieme a lui, sempre da Catanzaro, è stato preso anche l’esterno offensivo Martignago. All’inizio della sessione invernale, invece, erano arrivati i due Matteo Ricci, l’uno portiere e l’altro centrocampista, rispettivamente dal Pontedera (via Empoli) e dal Carpi (via Roma), unitamente a Valerio Anastasi, nuovo bomber della squadra, dal Monza ed appunto Pacciardi dal Catanzaro.
Per quanto riguarda il modulo, Lucarelli dovrebbe optare per un più accorto 4-4-2: Olczak in porta al posto di Ricci I che in cinque partite ha commesso quattro “papere”, linea difensiva a quattro con Celiento a destra, Frascatore a sinistra e Ricci III-Falasco coppia centrale, nel mezzo Ricci II in cabina di regia assistito da Vassallo e Calvano ed in più il fosforo di Pacciardi, in avanti Falzerano ed Anastasi con Piscitella che dovrebbe partire dalla panchina. A disposizione: Ricci I, Piana, Di Bari, Mungo, Martignago, Romeo, Piscitella.

Alessandro Benigni – www.pistoiasport.com

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

5 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

A me va bene anche un bel pareggio…

Io mi auguro di vedere in campo la grinta e la voglia di vincere vista nel primo tempo contro la Carrarese…….
Forza Grosseto!

Visto che siamo specializzati nel resuscitare morti e moribondi, vediamo di sfatare la leggenda una buona volta. Siamo superiori a loro tecnicamente, speriamo di farne tesoro.

Ecco una cosa che non mi piace per niente. Da 10 anni ogni volta che abbiamo incontrato una squadra alla frutta abbiamo preso una sgobola. Quest’anno oer esempio è successo a Lucca di sicuro.
Noi siamo famosi oer far resuscitare i moribondi

Ciao ..a me può fregare di meno dei problemi della pistoiese io guardo a casa mia ..si deve entrare in campo carichi al punto giusto e menare subito le danze portare a casa un risultato ultra positivo ci toglierebbe dalla zona play out e stare più sereni e moralmente più consci delle nostre possibilità ..forza grifone e domenica solo un risultato….
VINCERE.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
5
0
Would love your thoughts, please comment.x