Connect with us

Altri Sport

Basket serie D, la Gea Cooplat perde la battaglia di Chiesina Uzzanese

Published

on

DON CARLOS CHIESINA UZZANESE-GEA COOPLAT GROSSETO 71-61

DON CARLOS: Salani 2, Martunas, Moroni 11, Bulleri 18, Rivi 9, Ormeni, Bagnoli, Parrini 11, Puccinelli 3, Lepori 4, Stefanelli 13, Iozzelli. All. Maurizio Traversi.

GEA COOPLAT: Contri 12, Zambianchi 4, Ricciarelli 5, Morgia 6, Bambini 6, Tattarini 5, Pierozzi 7, Romboli 7, Dolenti 11. All. David Furi.

ARBITRI: Lorenzo Vagniluca di Firenze e Lorenzo Pampaloni di Terranova Bracciolini.

PARZIALI: 14-14, 37-34, 51-46.

NOTE: espulso Dolenti nel 4° quarto per doppio fallo tecnico.

La Gea Cooplat Grosseto si arrende con l’onore delle armi a Chiesina Uzzanese (71-61 il finale), al termine di una battaglia intensa, su un campo ridotto, che ha finito per favorire i locali, che hanno avuto dalla loro parte un arbitraggio un po’ troppo permissivo.

La Cooplat, costretti a richiamare d’urgenza l’esperta guardia Marco Dolenti (tra l’altro uno dei migliori in casa grossetana prima di due ingiusti falli tecnici che gli sono stati fischiati in pochi minuti  nell’ultimo quarto) a causa dell’influenza che ha colpito il capitano Marco Santolamazza poche ore prima della partenza per la trasferta, ha disputato sul campo della capolista del girone B comunque una partita all’altezza delle aspettative e probabilmente su un altro parquet, con l’organico al completo e con un metro di giudizio diverso da parte degli arbitri, il confronto avrebbe avuto una storia diversa. Il coach David Furi ha avuto comunque le risposte che aspettava: la squadra ha lottato con i denti, mostrando carattere e buone giocate.

I primi tre quarti si sono disputati all’insegna dell’equilibrio. I dieci minuti iniziali sono andati addirittura jn archivio in perfetta parità (14-14), poi si è combattuto punto a punto, con ritardi che non hanno mai superato i cinque-sei punti. I canestri di Contri e Dolenti, i rimbalzi di Ricciarelli e Zambianchi (rientrato dopo due partite di assenza), la buona prestazione di Matteo Bambini hanno tenuto a galla la Cooplat. Alla fine i dieci punti di ritardo tra le due squadre, senza mettere in conto i molti falli non fischiati alla capolista Don Carlos, si riassumono con alcuni numeri: Grosseto, che ha recuperato otto palloni e nel ha persi 12,  ha messo a segno solo due triple (agli esterni non c’era lo spazio materiale per effettuare tiri da lontano), con Romboli e Dolenti, mentre i pistoiesi ne hanno realizzate ben sette: Parrini 2, Bulleri (il migliore in campo) 4, Moroni 1.  E una tripla di Bulleri, in apertura dell’ultimo quarto, sul 51-46, ha praticamente chiuso il match. Da quel momento i locali hanno potuto mantenere il loro vantaggio grazie ai due tecnici fischiati a Dolenti e a una serie infinita di tiri liberi, che hanno fruttato undici punti solo nella parte finale della gara, in un clima che con il passare dei minuti è diventato incandescente.  Una prova che fa comunque ben sperare in vista di un’altra trasferta, sul campo del Versilia 2002.

Nella foto: la guardia Marco Dolenti, autore di 11 punti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x