Connect with us

Altri Sport

Ottimo risultato della squadra toscana di scacchi, composta da 4 ragazzi e ragazze, a Cutro, in Calabria, sede della finale nazionale del Trofeo Coni

Published

on

La squadra  è composta per la metà da due giovani alfieri di Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, Gabriele ed Emma Fabbrucci, insieme ad Alberto Centamore di Prato e Daler Amonov di Siena.
La Toscana è arrivata seconda a pari merito (con 4 incontri vinti, un pareggio e due sconfitte), dietro al Veneto e insieme a Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia; i giovani sono stati accompagnati dalla Vicepresidente del Comitato Regionale Toscano, Elisabetta Teodosio.

La sede di Cutro, oggi chiamata la città degli scacchi, è famosa per la storia perché lì nacque Leonardo, detto Il Puttino, che sconfisse nel 1575 il più forte scacchistica dell’epoca, Ruy Lopez, al cospetto del re Filippo II di Spagna, diventando il primo campione del mondo non ufficiale.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x