Connect with us

Altre notizie

Famiglie in difficoltà: come ottenere i buoni spesa e come capire se si hanno i requisiti

Published

on

Grosseto – Ecco una breve guida per come ottenere e capire se si hanno o meno i requisiti per ottenere i buoni spesa per le famiglie in difficoltà:
COME OTTENERE I BUONI SPESA
Buoni spesa per famiglie in difficoltà: il Coeso avvia il triage telefonico per i comuni della zona socio sanitaria.
Le persone che ne hanno bisogno potranno chiamare i numeri:
0564078441
0564078442
0564078443
0564078444

Ammonta quasi a un milione di euro la somma messa a disposizione dal Governo per i Comuni della zona socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, per aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso, che non usufruiscono già di aiuti pubblici, come il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione o degli aiuti messi in campo in questi giorni.

Sarà il Coeso, infatti, attraverso il suo servizio sociale professionale, ad aiutare i Comuni – tra cui quello di Grosseto – nella gestione delle richieste.
Il programma di aiuto è stato impostato in meno di 48 ore, perché deve dare un supporto immediato a chi ne ha bisogno, che si concluderà con la fine dell’isolamento.

Successivamente le persone in difficoltà potranno essere prese in carico dai servizi sociali e saranno realizzati dai progetti di sostegno personalizzati, attraverso la valutazione professionale.
Già da oggi, mercoledì 1 aprile, dalle 15, ci si potrà rivolgere alla centrale operativa costituita dal servizio sociale, che risponderà ai numeri sovraimpressi.
Da giovedì 2 aprile il numero sarà operativo dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13.
Alla centrale operativa spetta il compito di effettuare un triage telefonico, ovvero porre delle domande ai richiedenti per verificare le condizioni del nucleo familiare e stabilire l’ammontare di buoni spesa da consegnare, che va da un minimo di 150 a un massimo di 300 euro a nucleo familiare.

Il primo contatto telefonico è fondamentale per comprendere i bisogni e per verificare i requisiti.
Il Coeso tramite una rete associativa del territorio provvederà alla consegna dei buoni alimentari presso il privato domicilio con allegata autocertificazione e l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati presso il Comune di Grosseto.
Al momento della consegna dei buoni spesa, che avverrà entro 48 ore dal triage telefonico, gli interessati dovranno firmare un modulo per autocertificare le dichiarazioni rilasciate. Un numero tra il 5 e il 20 per cento dei beneficiari, infatti, sarà estratto a sorte per le verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni.
I buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi che vendono beni di prima necessità che si saranno resi disponibili rispondendo agli avvisi pubblicati dai Comuni. Gli elenchi degli esercenti restano aperti e potranno essere implementati anche nei giorni successivi per la sottoscrizione delle convenzioni con gli enti.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x