Ultimissime Altri Sport Varie

Triathlon Grosseto: Demasi è Ironman in Sudafrica!

Paolo Coli, Guido Petrucci e Massimo Demasi nell'Ironman in Sudafrica

GROSSETO. Massimo Demasi è Ironman! Lo specialista del Triathlon Grosseto, dopo 20 anni di pratica della multidisciplina, ha finalmente deciso di affrontare la gara regina del Triathlon: l’Ironman. Domenica 29 marzo hanno gareggiato con lui, nell’ estremo sud africano, anche Guido Petrucci, Paolo Coli e Mauro Fantacci.

Il resoconto dell’Ironman South Africa (che ricordiamo prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bici e termina con i 42 km della Maratona) è iniziato in maniera sfortunata, in quanto Mauro Fantacci è stato costretto al ritiro all’inizio del secondo giro di bici dopo avere nuotato la prima frazione veramente forte: complice, di sicuro, una preparazione frammentata da problemi fisici che hanno purtroppo trasformato in un calvario l’impegnativa seconda frazione. I rimanenti atleti grossetani, dopo una buona frazione di nuoto, cominciavano ad affrontare il percorso bici consapevoli delle loro potenzialità sviluppate in ben sei mesi di duri e costanti allenamenti. Il primo giro dei due previsti del percorso è stato affrontato bene da tutti e tre gli atleti, ma con riscontri cronometrici che facevano sospettare una non ottimale conduzione della gara. Purtroppo il secondo giro metteva a dura prova i nostri atleti che chiudevano la frazione bici sottotono rispetto alle ottime sensazioni fisiche vissute in allenamento. Purtroppo i bioritmi che avevano evidenziato una forma fisica eccellente nell’ultimo mese pre gara, si sono dissolti sotto il sole africano in una giornata bella ma nemmeno troppo calda. Per questo, anche nella maratona finale, il solo Guido Petrucci ha corso ad un ritmo accettabile chiudendo la gara in 12h13′. Soffrendo, ma senza mollare mai, anche Massimo “Maso” Demasi tagliava il traguardo in 13h26′. Chiudeva il drappello di rappresentanti del Triathlon Grosseto Paolo Coli autore di una gara condotta tenacemente e caparbiamente portata all’arrivo dopo 14h30′. Tutto il team Triathlon Grosseto A.s.d. ha seguito on line le gesta dei 4 atleti passo dopo passo, ed è giusto, indipendentemente dal tempo ottenuto, gioire e festeggiare tutti insieme per questo risultato che sicuramente è alla portata di molti ma non di tutti.

admin

1 Comment

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Questi sò matti, io mi sò stancato SOLO a legge il resoconto di ‘stò popò di gara ( quattro km di nuoto, 180 km di bici, e per finire 42 km bi corsa…) che hanno affrontato!
    Obbravi.