Altri Sport Triathlon

Triathlon Grosseto protagonista all’Elba e sul lago di Bolsena

Gli atleti del Triathlon Grosseto in gara a Capodimonte

GROSSETO. E’ stata una settimana intensa e piena d’impegni agonistici per gli atleti e atlete del Triathlon Grosseto impegnati su differenti campi di gara.

All’Isola d Elba andava in scena l’Iron Tour Isola d’Elba che prevedeva più gare della multidisciplina in varie località elbane, tutte gare disputate sulla distanza del Triathlon Sprint (km 0,750 nuoto + km 20 Ciclismo + km 20 corsa), e per gli atleti del sodalizio maremmano gli impegni sono iniziati mercoledì 4 giugno nella località di Lacona con condizioni meteo perfette con mare calmo e tanto sole. Perfette sono state anche le prestazioni con ben 5 podi di categoria. Il più performante è stato il Presidente Riccardo Casini, 8° assoluto e 2° di categoria che ha messo alle sue spalle Stefano Senesi, 9° assoluto e 2° di categoria, di appena 30 secondi. Ha chiuso la pattuglia maschile Paolo Merlini 33° assoluto ed anche lui sul podio come 2° di categoria. Strepitose le ragazze che hanno conquistato a loro volta 2 podi con Laura Fiorenzani, 8^ assoluta e 3^ di categoria, ed a seguire Alessandra Perosi, 9^ assoluta e vincente nella sua categoria. Ottima prestazione anche di Cristina Effalli che ha chiuso brillantemente la sua seconda apparizione in gare della triplice disciplina in 13^ posizione e 4^ di categoria a pochi secondi dal podio. Giovedì 5 giugno a Porto Azzurro solamente Stefano Senesi era rimasto a rappresentare i colori del sodalizio, e per nulla provato dalle fatiche del giorno precedente, si e piazzato dopo 1h07’26” in 7^ posizione assoluta e 2^ di categoria. Sabato 7 giugno a Marina di Campo è andata in scena la 4^ tappa del circuito. La bella giornata con temperature estive è servita da invito per gli oltre 100 atleti che si sono dati battaglia e insieme con loro Alessio Senesi, uno degli atleti di punta del Triathlon Grossetano che anche questa volta si è messo in evidenza che con tempo finale di 1h06’00” conquistava la 10^ posizione assoluta e la 2^ di categoria. Domenica 8 Giugno si chiudeva la kermesse elbana con la 5^ Tappa dell’Iron Tour che si correva nella località di Portoferraio, dove nuovamente si presentava Alessio Senesi ancora una volta protagonista di un’ottima con il tempo di 1h11’15” in 9^ posizione assoluta e 2° della sua categoria a pochi secondi dal suo diretto avversario. Un risultato niente male che infonde grande ottimismo ad Alessio per i suoi impegni futuri e lo gratifica dei sacrifici affrontati fino ad oggi.

Nello stesso giorno a Capodimonte (VT) sulle sponde del lago di Bolsena nella gara del “Triathlon della Tuscia”, la pattuglia del Triathlon Grosseto si presentava con ben 7 atleti al via su un parco partenti di 180 atleti. Al Presidente Riccardo Casini l’onore ma soprattutto il merito di tagliare per primo il traguardo tra i maremmani con il tempo di 1h06’13” aggiudicandosi la 7^ posizione Assoluta che lo portava sul gradino del podio più alto della sua categoria. Immediatamente dopo, con il tempo di 1h10’25” un grande Alberto Golini con un 33° posto Assoluto e 8° di categoria. Alle sue spalle all’esordio stagionale il tecnico del Triathlon Grosseto Mauro Sellari che con 1h12’04” si piazzava 41° assoluto sfiorando il podio con la 4^ posizione di categoria. Dietro, ma solamente perché nella parte podistica sbagliava malamente il percorso, uno strepitoso Andrea Bonari che se non fosse stato per questo errore poteva segnare la gara perfetta, ma purtroppo tagliava il traguardo dopo 1h12’33” in 44^ ass. e 5° di cat. Chiudeva la compagine maschile Domenico Lombardo che con una gara accorta ma sempre competitiva fermava il cronometro a 1h18’38”, 86° assoluto e 18° di Cat. Ottima prova per Alessandra Perosi che si conferma un punto di forza della società grossetana, perché con il tempo di 1h24’17” si prendeva l’11^ piazza assoluta che la portava nel 3° gradino del podio di categoria con il plauso di tutta la squadra. Peccato invece per Cristina Effalli che nella frazione di nuoto era costretta al ritiro, ma è già pronta per rimettersi in gioco a breve e sicuramente anche lei porterà molte soddisfazioni alla società. Viva la soddisfazione di tutta la dirigenza e lo staff tecnico del Triathlon Grosseto che con orgoglio vede crescere di quantità ma soprattutto di livello i propri atleti, a dimostrazione del buon lavoro svolto fino ad oggi.

 

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs