Altri Sport Varie

Triathlon Grosseto: buone prove di Biondi e Rosini all’Ironman di Kalmar

Dario Rosini e Michelangelo Biondi dopo l'Ironman di Kalmar

KALMAR (Swe). Ancora un nome nuovo ad allungare la sempre più lunga lista di Ironman del Triathlon Grosseto. L’atleta che a Kalmar (Svezia) ha completato per la prima volta la gara regina del Triathlon percorrendo le distanze 3,8 km nel nuoto, 180 km nella bici e 42,1995 km nella corsa è stavolta Michelangelo Biondi.

Il giovane atleta, classe 1989, è riuscito a concludere la massacrante gara disputatasi sabato 16 agosto in condizioni meteo favorevoli. Ottima la sua frazione di nuoto grazie alla sua elevata preparazione che gli ha consentito di uscire dall’acqua dopo appena 1h01′. Veloce transizione per affrontare i 180 km della seconda frazione in bici sviluppati in un percorso praticamente senza dislivello: dopo 6h02′ entrava in zona cambio per la seconda transizione dopo la quale rimaneva da affrontare la maratona finale, frazione che preoccupava Michelangelo in quanto meno dotato atleticamente. Dopo 4h34′ di sofferenza in cui metteva in gioco tutta la caparbietà e forza di volontà per concludere la gara, tagliava entusiasta la finish line in un tempo totale di 11h45′. Grande gara anche per Dario Rosini che partecipava e portava a termine il suo secondo Ironman. Consapevolmente non di alto livello la frazione di nuoto conclusa dopo 1h27′, disciplina in cui l’atleta risulta qualitativamente inferiore delle successive, ma frazione bici poderosa fin dai primi chilometri in cui Dario manteneva medie elevate. Dopo 5h34′ terminava i 180 km per percorrere i 42,195 km finali in cui ha dimostrato le sue ottime capacità podistiche, terminando la maratona in 3h58′ e tagliando il traguardo dopo un tempo complessivo di 11h12′ . Enorme soddisfazione per Dario hanno manifestata dal tecnico Mauro Sellari, che ha seguito per tutta la preparazione i due portacolori del Triathlon Grosseto, e tutta la dirigenza del team maremmano, nonchè tutti i compagni di squadra che li hanno supportati in allenamenti e seguiti on-line durante tutte le fasi della loro gara.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs