Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 20esima giornata in Prima Categoria: si prospetta un finale di stagione al cardiopalma

Published

on

CAMPIONATO TOTALMENTE RIAPERTO Fino a un paio di mesi fa tutto sembrava già deciso per la vittoria finale, con il Montalcino che viaggiava a medie clamorose dimostrandosi pressochè imbattibile. Ma il Mazzola Valdarbia non ha mai smesso di crederci e, dopo il successo nello scontro diretto, ha praticamente raggiunto i biancoverdi, arrivando a un punto dal primo posto. Un 3 a 1 maturato dopo il momentaneo pareggio del Montalcino affidandosi agli uomini di maggiore esperienza, ovvero De Gennaro e Violetta e dopo un mercato di riparazione che ha portato in dote il capocannoniere della passata stagione Nencini. L’inerzia sembra capovolta, ma questo ultimo terzo di campionato può dare ancora tante emozioni e colpi di scena, come magari il rientro sulle prime dell’Aurora Pitigliano che, dopo una grande rincorsa, ha pareggiato 2 a 2 su un Alberese che dà segnali importanti di lotta. I gialloblù hanno forse perso un’occasione importante, ma per come si era messa la gara a un certo punto il pareggio comunque non è da buttare. Il Mazzola Valdarbia si allontana, ma la vetta è a quattro punti..

PLAYOFF SEMPRE PIU’ A RISCHIO …e c’è il rischio concreto che la quarta e quinta posizione non valga l’accesso ai playoff. “Colpa” del rallentamento di Ambra e Gracciano, distanti ora nove punti dal terzo posto e anche dal grande ritmo con cui Mazzola Valdarbia e Aurora Pitigliano si sono avvicinati alla testa. Gli aretini sono andati ko in casa del Quercegrossa, che, ritrovando tutti i propri effettivi, si è tirata su da un momento complicato, mentre il Gracciano non è riuscito a scalfire il fortino della Castiglionese che, nonostante l’ultimo posto e un attacco spuntato, sta vendendo cara la pelle. Le altre grossetane come Argentario e Scarlino, seppur stiano vivendo un buon momento, non hanno avuto per ora la continuità tale da poter entrare nel novero delle prime cinque; occhio anche all’Amiata, in grande ascesa e con un entusiasmo tale da poter ambire a traguardi nanche immaginati a inizio stagione.

IN CODA QUALCOSA SI MUOVE I pareggi conquistati da Alberese e Castiglionese, seppur non modifichino granchè la situazione di classifica, sono però da rimarcare, dando merito alle due squadre di lottare e crederci ancora nonostante le difficoltà avute fino a questo momento. L’Alberese rovina i piani di rimonta dell’Aurora, venendo raggiunta solo a causa di una sfortunata autorete, mentre Sabatini e compagni blindano la porta rossoblù in casa di una big come il Gracciano. Va invece ko il Castell’Azzara, che ora dovrà guardarsi anche dall’evitare l’ultima posizione e anche il Manciano, dopo il buon pari di Scarlino, dovrà guardarsi da Virtus Asciano e Pianella per evitare di essere risucchiato nelle sabbie mobili.

MASSA VALPIANA, POKER VERSO LA TRANQUILLITA’ Poker in rimonta per il Massa Valpiana in casa della pericolante Fornacette, un risultato ampio che mantiene la rotta del team di Cavaglioni in acque molto tranquille. Come all’andata, il calendario sta un po’ agevolando Monterisi e compagni nella sua prima parte, ma la squadra sta cogliendo le occasioni giuste per non andare in sofferenza. Ancora è presto per fare calcoli precisi, ma la salvezza diretta non è lontanissima.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x