Altri Sport Primo piano

Europei Atletica: gli Azzurri a Grosseto per battere tutti i record

Gli azzurri accolti dal sindaco e dalla mascotte Leopoldo

GROSSETO – La pattuglia più numerosa di sempre, arrivata in città il 10 luglio, è stata presentata martedì al Campo Zauli dal presidente federale Alfio Giomi: la nazionale Italia che prederà parte ai campionati di Atletica a Grosseto dal 20 al 23 di Luglio è già da record e si pone come obiettivo quello di migliorare il bottino di Eskilstuna (rassegna 2015). A presentare i 94 ragazzi che difenderanno i colori dell’Italia c’era il direttore tecnico Antonio Andreozzi e l’oro olimpio Gabriella Dorio. Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha accolto il team Italia rimarcando l’importanza della manifestazione per il territorio maremmano:

<<Per l’amministrazione è il più grande evento del 2017 – ha dichiarato il primo cittadino che ha ringraziato particolarmente Alfio Giomi e Adriano Buccelli dell’Atletica Grosseto – l’organizzazione degli europei Under 20 ha avuto ripercussioni importanti che resteranno nel tempo a beneficio della città>>.

Il presidente Giomi ricorda gli investimenti fatti  (300 mila euro ) nei due impianti non senza polemica:

<<Mi stringe il cuore a ricordare le condizioni in cui abbiamo trovato la pista e il campo tre mesi fa, devastati da chi non ha avuto a cuore queste strutture – poi passando agli atleti azzurri li ricopre di complimenti e grandi aspettative – rispetto al passato questa è una Nazionale completamente diversa, la più numerosa di sempre, piena di colori ma tutti interamente italiana. Ci aspettiamo molto in termini di risultati dalla squadra guidata magistralmente da Stefano Baldini, è un gruppo di qualità: la squadra azzurra di più forte di sempre, in 159 avevano raggiunto lo standard per partecipare ai giochi ma come nazione non possiamo iscrivere più di tre atleti per ogni gara>>.

Numeri impressionanti anche per l’organizzazione con oltre mille volontari e un numero complessivo di circa 6000 persone che lavoreranno attorno alla manifestazione. Saranno 47 le squadre che parteciperanno agli Europei Under 20, più una rappresentanza di 4 atleti russi che hanno ottenuto individualmente il permesso di gareggiare.

La Cerimonia di Apertura di Grosseto 2017 si terrà mercoledì 19 luglio alle 18,30 in Piazza Dante, nei giorni delle gare dal 20 al 23 luglio compresi l’ingresso per il pubblico allo Zecchini sarà gratuito.

Fabio Lubrani

Giornalista Pubblicista. Per Grossetosport si occupa di Grosseto, Gavorrano e C5 Atlante. Ha scritto per il quotidiano Corriere di Maremma e collaborato con TMW, Calciomercato.com, Calciopiù, Radio RBC, Vivigrosseto.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





































Loading…