Calcio Promozione

Eccellenza: il punto sul campionato

L’Albinia doveva scendere in campo nell’attesa sfida con il Foiano, ma la scomparsa di un giovane calciatore del settore giovanile foianese ha sconvolto la giornata e le Due squadre hanno saggiamente optato per non scendere in campo.

Concordiamo in maniera netta con la scelta ed auspichiamo che la Federazione decida di far rigiocare il match senza comminare penalizzazioni o sanzioni di varia natura: in questi casi la burocrazia deve passare in secondo piano, altrimenti tanti bei discorsi che vengono fatti sul fair play nello sport rimangono pura teoria e perdono ogni significato.

Sono state disputate regolarmente le altre partite del girone e desta un certo scalpore il successo esterno per 2-1 del Chiusi sul campo della Sinalunghese. La formazione etrusca è stata data per spacciata forse troppo presto e sta rialzando la testa, l’Albinia è avvisata e Domenica prossima dovrà prestare molta attenzione a Dongarrà e compagni.

Turno negativo in coda per Rignanese e Calenzano, superate rispettivamente da Baldaccio Bruni e Bucinese, e graduatoria ancora cortissima con la compagine di Cinelli ancora ampiamente in corsa per riacciuffare il gruppo di centroclassifica. Male anche il Porta Romana, sconfitto 3-1 a Sangimignano.

In vetta stenta ancora il Figline, messo Knock-Out a San Donato, e la Sestese lo sopravanza grazie al successo casalingo contro il San Giovanni Valdarno: al termine del mese di Novembre il campionato di Eccellenza non ha ancora trovato un padrone e la classifica ancora molto corta potrebbe regalare sorprese da parte di outsider nelle posizioni che contano.

Nessuno si può sentire al sicuro, come ha dimostrato la vittoria dell’Albinia contro la Bucinese, e basta poco per scivolare dal paradiso all’inferno. Basta, però, altrettanto per fare il percorso inverso ed è questo che fa ben sperare le squadre come quella maremmana che stanno risalendo la china.

Risultati

Albinia-Foiano Rinv.
Calenzano-Bucinese 0-2
Lanciotto-Castelnuovese 2-0
Rignanese-Baldaccio Bruni 0-1
San Donato-Figline 2-1
Sangimignano-Porta Romana 3-1
Sestese-San Giovanni Valdarno 2-0
Sinalunghese-Chiusi 1-2

Classifica

Sestese 22
Figline 21
Bucinese 20
Baldaccio Bruni, Sangimignano, Castelnuovese, Lanciotto, San Donato, San Giovanni Valdarno 18
Sinalunghese 17
Foiano 15 *
Porta Romana, Rignanese 12
Albinia 11 *, Calenzano 11
Chiusi 8

* Una partita in meno

Marcatori

Monaci (Foiano) 9
Regoli (Sestese) 8
Terzi (Baldaccio Bruni) 7