Altri Sport Ciclismo

Ciclismo amatori: i campioni provinciali su strada ACSI

I campioni provinciali di ciclismo su strada ACSI 2014

GROSSETO. Si è tenuto domenica scorsa il Campionato provinciale ACSI di ciclismo su strada, con Raffaele La Mura nei Supergentlemen B, Giovanni Scarano nei Supergentlemen A, Roby Valdrighi nei Gentlemen, Gianluca Citerni nei Veterani e Adriano Nocciolini nei Senior che si sono aggiudicati le rispettive vittorie.

La seconda ed ultima prova si è svolta a Sticciano Scalo, lungo un circuito pianeggiante da percorrere per 5 volte, e che a differenza delle previsioni non si è risolta in uno sprint a ranghi compatti. Infatti, nel secondo giro, una decina di cicloamatori allungavano sul gruppo che in un primo momento non credeva nella fuga. Azione che invece, chilometro dopo chilometro, prendeva sempre più consistenza tanto che dal quarto giro gli inseguitori si rialzavano e lasciavano ormai l’evoluzione della gara ai fuggitivi. Si giungeva quindi a circa 3 km dall’arrivo quando dai 10 allungavano Luca Sartori del Team Bike Nord Est e Claudio Greco della Soc. Sportiva Grosseto che giungevano con quest’ordine al traguardo di Sticciano senza un vero e proprio sprint. La manifestazione, anche se non ha avuto una numerosa presenza di cicloamatori a causa probabilmente di contemporaneità di altre manifestazioni in Toscana, è stata apprezzata e piaciuta tanto che la Red White – società organizzatrice – ha avuto subito dopo la fine della corsa la richiesta della Pro Loco di Sticciano di ripetere l’esperienza il prossimo anno. Il presidente della Red White Marcello Mazzetti, recependo l’invito, ha voluto innanzi tutto ringraziare la Pro Loco di Sticciano per la fattiva collaborazione, rimandando la decisione alla stesura dei calendari 2015. L’Acsi di Grosseto ricorda che domenica 5 e giovedì 9 ottobre, entrambe con partenza ed arrivo a Grosseto, saranno organizzate dal team Marathon Bike le ultime due gare ciclistiche su strada dell’anno 2014.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs