Grosseto Calcio Interviste Grosseto Primo piano

Che fine ha fatto l’ex biancorosso Lucas Cabello?

In pochi, forse, se lo ricorderanno ma qualche anno fa un giovane calciatore argentino indossò i colori dell’Unione Sportiva Grosseto.

No, non stiamo parlando di Luis Alfageme e nemmeno di Eduardo Barbero: stiamo parlando di Lucas Javier Cabello, attaccante nato il 23 Agosto 1978 che giocò in Maremma nel 2001-02.

Cabello all’epoca era poco più che un ragazzo e, provieniente dai Newell’s Old Boys, tentò l’avventura in Italia approdando al Grifone che militava in serie D e si apprestava ad iniziare l’era più importante della sua gloriosa storia.

All’ombra di Canapone, però, l’avventura di Cabello non fu delle migliori: nonostante le premesse più che positive, infatti, l’attaccante scese in campo soltanto una decina di volte senza mai convincere del tutto i palati degli sportivi e degli addetti ai lavori.

A fine stagione il Grosseto venne ripescato in serie C2 e tornò dopo 19 anni tra i professionisti, ma l’attaccante argentino non venne confermato dalla dirigenza e la sua carriera sembrò arrivare ad un punto morto. Le cronache dell’epoca riportano persino di una indecisione di Cabello se continuare o meno l’avventura calcistica o dedicarsi ad una carriera da attore.

Da allora in Maremma non si è più sentito parlare di lui perciò abbiamo deciso di ricostruire le tracce della sua avventura calcistica che, lo abbiamo scoperto in questi giorni, è tutt’altro che conclusa.

Nel 2002 il nome di Lucas Cabello compare nella rosa della Nuova Jesi, dove rimane anche per qualche mese nella stagione successiva prima di finire al Winthertur in Svizzera. L’avventura nella serie cadetta elvetica dura poco ed è del 2004 il ritorno di Cabello a Jesi prima di un triennio speso con i colori della Vis Pesaro tra Promozione ed Eccellenza.

Ormai trentenne, la punta sudamericana si accasa nel 2008-09 all’Urbino Pieve e l’anno seguente la troviamo alla Osimana prima di una esperienza triennale (Dal 2010 al 2013) alla Cagliese.

Dopo un 2013-14 passato in Eccellenza con la maglia del Vismara, quest’anno Lucas Cabello sta giocando nel campionato di Eccellenza Emilia-Romagna con la maglia giallorossa della Sammaurese di San Mauro Pascoli a far da chioccia ad una squadra di giovani che attualmente sta occupando il quarto posto in classifica in compagnia del Ravenna.

Giulio De Paola

Commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






















%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: