Primo piano Ultimissime Altri Sport

Campionati Europei Under 20: Grosseto 2017 ha la sua mascotte

GrossetoGrosseto 2017 ha la sua mascotte. Quando manca poco più di un mese all’inizio dei Campionati Europei under 20 di atletica, che si svolgeranno allo stadio Zecchini della città toscana dal 20 al 23 luglio, arriva un altro momento importante nel percorso di avvicinamento all’evento. Si chiama Leopoldo ed è un grifone, simbolo di Grosseto, che in tenuta sportiva veste i colori bianco e rosso, quelli della città, e il logo della manifestazione. Nel concorso “Crea la mascotte” aperto a tutte le scuole della provincia, il vincitore è stato Manuel Maccarucci, studente dell’indirizzo tecnico-grafico al Polo Bianciardi di Grosseto che nella sua aula magna ha ospitato la presentazione della mascotte. Il nome ricorda invece Leopoldo II di Lorena, granduca di Toscana a cui è anche dedicato il monumento scultoreo nella piazza centrale della città.

Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha svelato il disegno insieme ad Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema, che ha premiato lo studente con una t-shirt e una pergamena. Presente inoltre Fabrizio Rossi, assessore allo sport del Comune di Grosseto. La preside Daniela Giovannini ha fatto gli onori di casa, con le docenti Donatella Bonaccorsi e Patrizia Vincenzoni. Successivamente si è svolto il primo incontro dei volontari dell’evento per il settore “competition”, mentre un’altra sala dell’istituto ha accolto la riunione del Gruppo giudici gare.

Alla rassegna continentale, in base alle preiscrizioni, sono attesi 1175 atleti da 47 nazioni e 460 tra tecnici, dirigenti e staff, mentre sul sito www.grosseto2017.eu sono disponibili i moduli per le domande di partecipazione come volontari. L’edizione di Grosseto 2017 sarà la numero 24, la terza in Italia a quattro anni di distanza da Rieti 2013. Nei 4 giorni della rassegna entreranno in azione i migliori giovani talenti d’Europa che non hanno ancora compiuto 20 anni (nati dal 1° gennaio 1998 in poi). In prima fila, nel comitato organizzatore, l’Atletica Grosseto Banca Tema e la FIDAL, insieme al Comune di Grosseto.

Redazione

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *