Altri Sport Basket

Basket: al via a fine ottobre il campionato di Serie C femminile

Grosseto. Prenderà il via l’ultima settimana di ottobre il campionato di serie C di pallacanestro femminile. Ai nastri di partenza anche il Basket Aurora Gea Grosseto, che vuole interpretare di nuovo un ruolo da protagonista. «Nella passata stagione – dice il presidente della Gea Basketball David Furi – abbiamo conquistato i playoff per la serie B. Pur con i problemi che sono comuni alla squadra maschile (giocatrici che lavorano o che frequentano l’università) vogliamo provare a migliorarci e, se possibile, cercare di guadagnarci la categoria superiore, avendo allestito un organico davvero competitivo».

E per fare il salto di qualità durante l’estate la rosa è stata rinforzata con alcuni arrivi o ritorni importanti. Tanto per cominciare ha accettato di far parte della famiglia Chiara Cazzuola, una pivot originaria di Bagno di Gavorrano, che ha maturato un’esperienza di tre stagioni a Piombino e che può dare consistenza e la possibilità di cambiare il quintetto nel corso della gara. Dopo un anno contraddistinto da infortuni e impegni di studio, è tornata full time anche Chiara Camarri, che può rappresentare il valore aggiunto del gruppo, per la possibilità di giocare come esterno o flash pivot. Dal punto di vista della carriera il colpo dell’Aurora Gea è Anna Carnemolla, 36 anni, che ha esordito nella passata stagione e che dopo un brutto infortunio è pronta per mettere al servizio delle più giovani la sua grande esperienza, fatta di 8 anni in serie A1 e sette in A2.

Confermato lo zoccolo duro dell’organico: Nalesso, Giulia Camarri, Benedetti, Tamberi, Furi e Bellocchio. L’unica partenza è stata quella di Federica Bonari che, per problemi universitari, è stata ceduta in prestito al Pisa Basket.

«Mi preme sottolineare – aggiunge Furi, che guiderà ancora le ragazze dalla panchina – il ritorno di Cecilia Bonari dopo un anno negli Stati Uniti, nel corso del quale ha proseguito l’attività, migliorando il suo bagaglio tecnico».

IL GIRONE. Dieci le squadre che parteciperanno al campionato di serie C: Nuovo Basket Altopascio, Pall. Femm. Prato, Pielle Livorno, Baloncesto Firenze, Firenze Quartiere 5, Aurora Gea Grosseto, Pallacanestro Piombino, Pall. Femminile Viareggio, Pallacanestro San Miniato, Basket Castelfiorentino.

Redazione

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *