Baseball Ultimissime Altri Sport

Baseball: l’Italia affronta il Premier12

La stagione del baseball in Italia è ormai finita da tempo, ma nel resto del mondo si continua a giocare: pochi giorni fa i Royals hanno vinto dopo trent’anni le World Series superando i Mets, ma gli occhi degli appassionati sono già rivolti al Premier12 che sta per iniziare.

Di cosa si tratta? Domanda lecita, visto che è una novità assoluta. Di fatto, il Premier12 è l’erede della vecchia Coppa Intecontinentale (con la differenza che non è ad invito, ma è necessario qualificarsi come nel vecchio mondiale dilettantistico) e raccoglie le migliori dodici nazionali del ranking del batti e corri. Non si tratta di un World Baseball Classic, ma la somiglianza è abbastanza forte sia sul piano dell’appeal che del livello tecnico.

Il torneo prenderà il via domenica 8 novembre con il match tra Giappone e Corea del Sud mentre l’Italia di Mazzieri debutterà martedì alle 5.30 (ora italiana, diretta su Fox Sports) affrontando Porto Rico.

I prossimi appuntamenti della nazionale italiana sono previsti (sempre alle 11.30, ora italiana, con diretta su Fox Sports) mercoledì 11 contro la nazionale dell’isola di Formosa, giovedì 12 contro gli olandesi rivali di sempre, sabato 14 contro Canada e domenica 15 contro Cuba.

Questi i convocati di Mazzieri, salvo improbabili colpi di scena dell’ultimo momento:

Lanciatori: Corradini (Rimini), Coveri (San Marino), Filippo Crepaldi (Bologna), Fracchiolla (Legionaere Ratisbona-Germania), Lugo (A+ Cleveland Indians), Maestri (Oryx Buffaloes-NPB), Nielsen (A+ St. Louis Cardinals), Oberto (San Marino), Panerati (Bologna), Andrea Pizziconi (San Marino), Richetti (Rimini), Rivera (Parma), Teran (San Marino)
Ricevitori: Bertagnon (Rimini), Mineo (A- Chicago Cubs)
Interni: Epifano (Padova), Renato Imperiali (Città di Nettuno), Infante (Bologna), Noguera (Parma), Sambucci (Bologna), Vaglio (Bologna)
Esterni: Ambrosino (Bologna), Celli (A Los Angeles Dodgers), Desimoni (Rimini), Reginato (Nettuno2), Retrosi (Città di Nettuno)
Battitore designato: Chiarini (San Marino)
Utility: Morreale (San Marino)