Baseball Ultimissime Altri Sport

Baseball: il punto sul campionato

Si è conclusa la seconda fase del campionato di serie A federale e sia il Jolly Roger che l’Enegan Grosseto si sono qualificate per le semifinali.
Il risultato è senza dubbio storico per la Maremma del baseball ed è bene sottolineare che è stato raggiunto da una neopromossa (Il Jolly Roger) e da una squadra allestita a poche settimane dal via dopo che il Mastiff aveva smesso di dare segni di sé e stava ormai alzando bandiera bianca.
L’aver raggiunto almeno la semifinale è già un evento positivo per Enegan e Jolly Roger, ma nessuno dei Due sodalizi si sente sazio e nulla vieta di sognare in grande, tanto più che entrambi i team sono arrivati al secondo posto nel rispettivo girone e non si affronteranno in semifinale.
Al Jolly Roger Castiglione toccheranno i Black Panthers Ronchi e l’Enegan Grosseto sfiderà il Sala Baganza. Pur essendo arrivata in posizione di parità con il Nove bisiaco, infatti, la compagine biancorossa non è giunta prima a causa della sconfitta rimediata in quel di Imola.
A conti fatti, la conseguenza dei Due secondi posti sarà quella che Sabato 20 Settembre entrambe le squadre maremmane saranno impegnate in trasferta. Sarebbe stato interessante assistere ad almeno una delle Due semifinali allo Jannella o al Simone Piani-Casa Mora, ma la realtà dei fatti parla diversamente ed agli sportivi della Provincia di Grosseto non rimane che prenderne atto con una punta di rammarico.
Che sfide saranno quelle di semifinale? Appare del tutto scontato che le Quattro società che si daranno battaglia il prossimo weeekend venderanno cara la propria pelle. Saranno sfide all’ultimo sangue, autentiche battaglie. Il campionato è ormai entrato nella sua fase più calda e nessuno ci sta a perdere: le semifinali si disputano al meglio delle Tre partite e, di conseguenza, partire con il piede giusto diventa un fattore fondamentale.
Il Jolly Roger sta veleggiando alla grande, ma anche l’Enegan non è da meno ed il perfect game di Marquez potrebbe aver galvanizzato tutta la squadra, non soltanto lo straordinario lanciatore venezuelano. Queste imprese fanno morale e quello grossetano è senza dubbio elevato.
Analizzando le statistiche, però, si nota anche quello che può essere un leggero problema per il Grosseto: Conteggiando il solo round robin, si nota che nel primo weekend i biancorossi abbiano siglato 16 valide, nel secondo 26, contro il Verona 18, contro la squadra bolognese 14 e contro i Black Panthers Ronchi 13. Dopo la sosta, il rendimento in battuta di Bischeri e compagni è andato sempre in calando.
Il baseball non è fatto di sole statistiche, è vero, ma il dato non può essere preso alla leggera e certamente lo staff tecnico biancorosso lavorerà in settimana per curare questo aspetto che, tuttavia, di certo non può essere l’unico da prendere in esame quando si valuta l’andamento di una squadra nel corso di un campionato.

Girone 1

Bollate-Sala Baganza 0-10, 2-3
Jolly Roger-Collecchio 12-3, 6-8
Foggia-Piacenza Non disputate

Classifica

Sala Baganza .700 (7-3)
Jolly Roger .600 (6-4)
Collecchio, Foggia .500 (5-5)
Piacenza .333 (2-4)
Bollate .250 (2-6)

Girone 2

Enegan Grosseto-Black Panthers 2-3, 5-0
Bologna Athletics-Verona 1-6, 3-9
Padule-Redskins Imola 1-10, 5-11

Black Panthers, Enegan Grosseto .800 (8-2)
Redskins Imola .600 (6-4)
Verona .500 (5-5)
Padule .300 (3-7)
Bologna Athletics .000 (0-10)

 
























Il CalcioMercato di Gs