Altri Sport Atletica e podismo

Atletica: sette maremmani agli Europei Master

Gli atleti master Antonella Ottobrino, Paolo Pellegrini, Marica Brusa ed Ernesto Croci con la maglia di Grosseto 2015

GROSSETO. Una folta rappresentanza dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma è in partenza per Smirne, con sette portacolori in gara ai Campionati Europei Master che si svolgeranno nella città turca da venerdì 22 fino a domenica 31 agosto.

Per i grossetani ci sarà quindi l’opportunità di indossare la maglia azzurra in un contesto internazionale, ma anche di promuovere la prossima rassegna continentale che si disputerà proprio in Maremma. Dal 15 al 17 maggio 2015, infatti, Grosseto accoglierà la quattordicesima edizione dei Campionati Europei Master non stadia, con gare di corsa e marcia su strada in percorsi cittadini. L’evento coinvolgerà anche buona parte della provincia, visto che la staffetta di corsa campestre si disputerà a Castiglione della Pescaia. Intanto gli atleti “over 35” grossetani vanno a caccia di risultati significativi in Turchia. Il primo a cimentarsi nella manifestazione sarà Alessio Donnini, domenica 24 agosto alle 19.10 locali (un’ora in più rispetto all’Italia) nel lancio del disco M40, specialità che lo ha visto conquistare la maglia tricolore ai recenti campionati italiani di Modena, e poi lunedì 25 nel getto del peso alle ore 18.30. Tre marciatori in azione giovedì 28 nella 20 chilometri su strada (ore 18.30), guidati da Ernesto Croci che è il più titolato: bronzo M35 agli Europei master 2012, aggiudicandosi poi la stessa medaglia a squadre sui 5 km M35 agli Europei master indoor 2013 e ai Mondiali master indoor 2014 nei 10 km M40. Stavolta partecipa fra gli M40, mentre saranno al via della prova M35 gli altri biancorossi Francesco Scafuro (campione italiano di categoria) e Gennaro De Lello. Nei 5000 metri di venerdì 29 agosto, ancora tre maremmani protagonisti: alle ore 18.25 Paolo Pellegrini (M60), che quest’anno ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali master con la squadra azzurra di mezza maratona, preceduto da Micaela Brusa e Antonella Ottobrino (entrambe campionesse italiane della staffetta 4×400) che partiranno alle ore 16.00 per la gara W40. Una partecipazione numerosa e qualificata, che conferma la crescita del settore master sul territorio per l’Atletica Grosseto Banca della Maremma del presidente Adriano Buccelli. Tutti i dettagli sugli Europei master non stadia di Grosseto 2015 saranno definiti a breve: nelle prossime settimane ci sarà un sopralluogo in Maremma dei dirigenti Evaa (European Veterans Athletic Association), l’associazione europea master di atletica.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs