Atletica Ultimissime Altri Sport

Atletica: La Rosa vince il “Giro delle mura di Feltre”

Stefano La Rosa (foto Colombo/Fidal)

FELTRE (Bl). La stagione assoluta di atletica si avvia verso la sua naturale conclusione, ma per i “big” c’è ancora spazio per Meetings su pista e gare su strada.

E’ il caso appunto di Stefano La Rosa, che proprio ieri si è aggiudicato la XXVI edizione del Giro delle Mura di Feltre, una delle classiche del calendario italiano di gare su strada, che si correva sulla distanza di 9,5 km circa. La gara è stata equilibrata e veloce: il gruppo è rimasto per un po’ compatto, scosso solamente da alcuni allunghi come quello dell’azzurro di maratona Ruggero Pertile e del l’ucraino Vasyl Matviychuk. Il gruppo si allungava dopo metà gara, all’ottavo e penultimo giro inserivano il turbo Stefano La Rosa, lo stesso Matviychuk e Julius Kipngetic Rono creando un buon divario con gli inseguitori, l’ugandese Wilson Kipkemei Busienei e Ruggero Pertile.  La gara si decideva solo negli ultimi 50 metri sotto le mura storiche di Feltre, con La Rosa che si lanciava sul rettilineo finale, prendendo un leggero vantaggio sul keniano Rono e tagliando il traguardo a braccia alzate con il tempo di 27:52. Terzo arrivava Vasyl Matviychuk, davanti rispettivamente a Wilson Kipkemei Busienei e Ruggero Pertile. Grande vittoria, dunque, per il carabiniere maremmano, che conferma lo stato di forma dopo l’eccellente ottavo posto ai 10000 metri ai recenti Campionati Europei di Zurigo. Adesso ancora gare su strada e poi si penserà alla stagione delle corse campestri e – chissà – magari alle gare indoor.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs