Atletica Ultimissime Altri Sport

Atletica: La Rosa, eccellente ottavo posto agli Europei

Stefano La Rosa (foto Colombo/Fidal)

ZURIGO (Sui). Un campionato europeo decisamente positivo per Stefano La Rosa che questa sera, nella finale dei 10000 metri, è giunto all’ottavo posto con il tempo di 28’49″99.

La gara del grossetano non è stata facile, staccato subito dai primi a causa dei ripetuti attacchi del compagno di squadra Daniele Meucci (alla fine 6° al traguardo) e del turco-keniota Arikan (4° al termine della gara), che hanno animato la contesa sin dalle prime battute. La Rosa, come detto, è rimasto indietro dal gruppo dei primi subito dopo i primi 2000 metri, ma non ha ceduto e anzi si è posto alla guida del secondo plotone di corridori. Con la gara che cresceva di intensità e vedeva vincere il naturale favorito, il britannico Mo Farah, il quale con 28’08″11 regolava in volata il compagno di squadra Andy Vernon (28’08″66) e l’altro turco di origine africana Ali Kaya (28’08″72), il mezzofondista maremmano recuperava molte posizioni, fiorendo in grande crescendo all’ottavo posto. Un risultato sicuramente positivo per il grossetano portacolori dei carabinieri, che nel dopo-gara non ha nascosto la sua soddisfazione: “Ho fatto quello che dovevo fare – ha dichiarato La Rosa – sono arrivato a questo appuntamento nel migliore delle condizioni, grazie anche all’aiuto della Fidal che mi ha permesso di allenarmi al meglio in altura nelle ultime settimane“. Questo buon risultato apre inoltre nuove porte per Stefano La Rosa, che dopo un paio di stagioni difficile adesso pare aver trovato una nuova dimensione nei 10000 metri e – chissà -anche nell’ottica di allungare ulteriormente le sue distanze di gara.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs