Atletica Ultimissime Altri Sport

Atletica: Baldoni campione regionale, bene ancora una volta i lanci

CAMPI BISENZIO (Fi). Si sono svolti nello scorso weekend i Campionati Toscani assoluti validi come ultima prova di qualificazione per il Campionato di società assoluto, e l’Atletica Grosseto Banca della Maremma ha ancora una volta mostrato ottimi risultati, soprattutto nel settore lanci.

Nella giornata di sabato era di scena il disco e il migliore è stato Luis Oliva Mendez, cubano trapiantato a Grosseto che giungeva terzo, pur appartenendo ancora alla categoria Promesse, siglando in gara un grande 47,06 che lo portava a migliorarsi di 2 metri. Il risultato supera il limite di partecipazione per i Campionati Italiani assoluti (46,50) a cui, però, purtroppo non potrà gareggiare perché straniero. Dietro di lui un ottimo Modesti che si conferma a grandi livelli, che pur ancora junior anche con l’attrezzo più pesante ha chiuso a 46,36. Quinto è giunto l’immarcescibile Alessi Donnini che a 42 primavere ha lanciato a 44,68 e si appresta domenica a Modena a lottare per il titolo italiano master della specialità. Infine erano della partita anche Sergey Haivaz che si migliorava fino a 35,13  giungendo ottavo, e Riccardo Lelli che otteneva un normale per lui 31,15. Nella stessa giornata altre due medaglie sono arrivate dal mezzofondo con Marco Scantamburlo bronzo nei 1500 m  in 4’01”75 e Marta Marcolini argento nei 5 km di marcia con 24’45”45. Scantamburlo ha centrato il primato personale con una gara generosa mentre la Marcolini, colpita già dal primo km da due proposte di squalifica, ha controllato l’argento senza poter aspirare al titolo che era alla sua portata. Domenica era di scena il martello e Mario Baldoni approfittava dell’assenza del grande Nicola Vizzoni per fregiarsi dell’unico titolo toscano assoluto dei maremmani. Il nostro otteneva 60,98 mt e palesava qualche incertezza tecnica, ma otteneva in prova e in un tentativo nullo misure molto interessanti. La sua preparazione però è finalizzata ai Campionati Italiani assoluti di Rovereto del 22 luglio dove insieme a Modesti rappresenterà i lanci grossetani. Ancora una prova convincente per Niccolò Fonti che ha conquistato l’ottavo posto nei 400 hs con il crono di 56”61, e per Giada Scantamburlo settima nei 1500 m con 4’58”70. Entrambe le prestazioni acquistano ancora più risalto perché conquistate da due Under 18. Decimo assoluto, sempre nei 400hs, Kevin Guerrini (57”92) e quattordicesimo posto per Luca Diani nel lungo con 6.19. Chiudeva la giornata un’altra ottima prestazione di Alessio Donnini nel peso dove giungeva settimo con 12,78.

Andrea Giannini

Ex azzurro nel salto con l'asta nella Nazionale di atletica. Talent e commentatore tecnico di atletica leggera per Sky Sport, SkySport24 e Fox Sports. Giornalista formatore nel progetto "AIPS Young Reporters" e media manager per l'AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva). Allenatore, preparatore atletico in sport individuali e di squadra, insegnante.

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs