Altri Sport Ultimissime Altri Sport

Al via un corso CSEN per diventare operatore in tecniche del massaggio sportivo qualificato

 

Sono aperte le iscrizioni per la nuova offerta formativa del comitato provinciale CSEN di Grosseto. Ad ottobre prenderà il via il corso per diventare operatore in tecniche del massaggio sportivo: un corso formativo veramente importante anche ai fini dell’ambito lavorativo, un’occasione da non perdere visto come il corso sarà a numero chiuso con massimo 20 partecipanti, e sarà svolto a Grosseto con inizio dal 14 ottobre.

L’obiettivo del corso sarà fornire le tecniche di base per l’esecuzione del massaggio sportivo, manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari nonché vascolari. Conoscenza delle tecniche complementari preventive attive e passive (bendaggi, allungamento e potenziamento muscolare), i destinatari del corso sono: operatori termali, massaggiatori, preparatori atletici, tecnici – massofisioterapisti, infermieri, persone che da profane sono interessati ad apprendere tutte le manualità del massaggio sportivo.

Di particolare interesse sarà anche la spendibilità del titolo, questo perché la formazione degli operatori sportivi, a livello nazionale, è di competenza dei soggetti che operano, in Italia, con riconoscimento giuridico in campo sportivo e cioè: C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano, le Federazioni Sportive o Discipline Associate riconosciute dal C.O.N.I., gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

Sono pertanto riconosciuti come “Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi” i soggetti in possesso, alternativamente di: Diploma di Laurea in Scienze Motorie,  Diploma I.S.E.F. percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di promozione sportiva (CSEN) riconosciuti dal C.O.N.I.
Pertanto gli istruttori ed i tecnici sportivi con i titoli suddetti, possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari utenti.

Questo corso è rivolto appunto a queste persone che al momento non hanno nessun tipo di qualifica, ed è inoltre destinato ad: operatori termali, massaggiatori, preparatori atletici, tecnici massofisioterapisti, infermieri, operatori che sono interessati ad apprendere tutte le manualità del massaggio sportivo. A fine corso, una volta superato l’esame, sarà consegnato al corsista il diploma nazionale e relativo tesserino tecnico C.S.E.N di operatore del massaggio sportivo di primo livello. Per informazioni è possibile chiamare la presidenza al 3468015084 oppure inviare una mail ad: presidenza@csengrosseto.com.

 

 

Andrea Capitani

Responsabile Terza categoria e Altri sport

Email: a.capitani@hotmail.it

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
























Il CalcioMercato di Gs