Altri Sport

Ads Fossombroni promuove l’iniziativa “SportArteCultura”

GROSSETO. Si chiama “SportArteCultura” l’iniziativa promossa dall’Asd Fossombroni. Due giornate all’insegna della sana competizione sportiva, ma anche di attività culturali che puntano a coinvolgere molti studenti. Il programma dell’evento, piuttosto articolato e comprendente molte discipline, si svolgerà nei giorni di giovedì 5 e venerdì 6 ottobre. Tornei, gare, giochi di squadra, si uniranno ai contributi digitali che verranno prodotti dagli stessi studenti. Un connubio tra sport, arte e cultura che vedrà la partecipazione degli studenti del corso sportivo dell’Istituto statale di istruzione superiore V.Fossombroni di Grosseto, oltre al Liceo scientifico sportivo G.Marconi di Civitavecchia e al Liceo sportivo A.Volta di Colle Val d’Elsa. L’iniziativa avrà luogo in parte presso la sede dell’Istituto V.Fossombroni, in via Sicilia, e in parte presso strutture sportive ospitanti. L’intento è quello di introdurre gli studenti delle classi seconde, terze e quarte, alla pratica di sport considerati ancora di nicchia, ma soprattutto offrire ai ragazzi coinvolti l’opportunità di vivere per due giorni un ambiente sano, stimolante, ricreativo e aggregante, nell’ottica della socializzazione inclusiva. L’evento che vede il patrocinio della Regione Toscana, Coni Grosseto, Comune di Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, Uisp, Federazione italiana di atletica leggera, Federazione italiana gioco calcio, società cooperativa Silva e Associazione Le Mura, interesserà numerose discipline sportive. Tra queste il calcio a 5, la pallavolo, la pallacanestro, la corsa podistica e quella a staffetta, il beach tennis, l’orientering, il sup e la corsa di 100 metri su sabbia mossa. Numerose anche le attività culturali a cui potranno partecipare le scuole. Si spazia dal web designer con la realizzazione di una pagina facebook, alla produzione di contenuti dei giornalisti in rete, con la documentazione di tutte le attività sportive svolte. Presente anche la fotografia che permetterà di realizzare un album di 30 scatti effettuati durante gli eventi. Gli studenti, inoltre, potranno realizzare anche video, della durata massima di tre minuti, inerenti alle attività sportive. Al fianco delle attività culturali non mancherà la parte relativa all’arte, con la presentazione di un progetto realizzato dagli studenti su musica, teatro e danza.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa:

GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
ore 10,00 aula Magna I.S.IS. Fossombroni Grosseto – saluti di benvenuto dei dirigenti scolastici e delle Amministrazioni Comunali.
ore 10,30 “lo sport non solo muscoli e polmoni” – conferenza prof. Gennaro Testa
ore 13,00 arrivo in albergo delle rappresentative e pranzo
ore 15,00 calcio a 5 maschile campi UISP Grosseto
ore 15,00 saggio del gruppo scolastico, in discipline cheerleader, flag football, pugilato (con lo studente campione europeo Alessio Genovese), beach tennis (con lo studente campione italiano Gabriele Gini.
ore 15,00 pallavolo femminile – palestra I.S.I.S. Fossombroni Grosseto
ore 17,00 gara di corsa – staffetta mista sulle mura 4×500
ore 16, 30 gara di corsa – su e giù per le mura di Grosseto
ore 18, 00 basket maschile – palestra I.S.I.S. Fossombroni Grosseto
ore 20,30 cena
ore 21,30 gli studenti scendono in campo con musica, teatro, danza

VENERDÌ 6 OTTOBRE
ore 9,30 dimostrazione pallamano – Marina di Grosseto bagno Bertini
ore 9,30 dimostrazione sup – bagno il Faro Castiglione della Pescaia
ore 10,00 beach tennis – Marina di Grosseto bagno Bertini
ore 10,30 gara di di sup – bagno il Faro Castiglione della Pescaia
ore 11,00 orienteering – Marina di Grosseto bagno Bertini
ore 11,30 gara m. 100 sulla spiaggia – bagno il Faro Castiglione della Pescaia
ore 13,30 pranzo
ore 15,00 hotel Principina premiazioni: attività culturali e attività sportive

Redazione

Aggiungi commento

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *