Connect with us

Calcio

Concluso con successo il camp per portieri RF1. Ferioli: “Esperienza indescrivibile. Dai ragazzi energia e amore”

Published

on

Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio si è tenuto presso lo stadio Carlo Zecchini di Grosseto il camp per portieri organizzato da Raffaele Ferioli e Mattia Lanzano. Parliamo di un evento, denominato RF1 goalkeeper project, diventato una vera e propria realtà del nostro territorio nonché, in brevissimo tempo, uno dei camp per portieri tra i più importanti in Italia. Un successo ottenuto in appena due edizioni, visto che il progetto è nato nel 2021 grazie all’amicizia legata da stima reciproca tra Ferioli (allenatore dei portieri professionista, negli ultimi anni in Serie C con l’Us Grosseto) e Lanzano (ex-portiere professionista, nell’ultima stagione allenatore dei portieri del Lornano Badesse).
Nella seconda edizione conclusasi all’inizio di questo mese, ci sono stati ben 46 portieri, tutti in divisa marchiata RF1 e zaino Errea, che ogni mattina si sono presentati allo Zecchini pronti a carpire i segreti degli allenatori presenti. I partecipanti sono arrivati da tutta la nostra provincia, ma anche da Venturina, Arezzo, Siena, Faenza e Roma, a dimostrazione della crescita del progetto in questione.
Ferioli ha agito da coordinatore dell’evento, mentre Lanzano, un preparatore atletico professionista e altri otto allenatori professionisti dei portieri, provenienti dai settori giovanili di Serie A, B e C, hanno costituito il gruppo dei tecnici.
Ecco quanto dichiarato da Ferioli al termine dell’evento: <<L’energia e l’amore che ci hanno trasmesso tutti i partecipanti, indipendentemente dall’età, è stata indescrivibile. I ragazzi hanno lavorato duramente tutte le mattine sotto il sole per circa tre ore al giorno, senza mai lamentarsi, costantemente curiosi di imparare qualcosa di nuovo o di rafforzare quello che già sapevano. Il nostro intento era quello di arrivare alla fine della settimana riuscendo a trasmettere loro qualcosa, anche un semplice dubbio. Inoltre, una delle prime regole che noi tecnici abbiamo cercato e cerchiamo di pretendere al camp dai futuri numero uno sono il rispetto e l’educazione che i partecipanti devono sempre avere sia tra di loro sia verso di chi li allena. Garantisco che anche per quanto riguarda il rispetto richiesto i ragazzi si sono dimostrati impeccabili.
Approfitto per ringraziare di cuore Adriano Buccelli, presidente dell’Atletica Banca Tema Grosseto per la collaborazione. Non scherzo se dico che senza il supporto dell’amico Adriano non sarebbe stato possibile non solo svolgere questo evento, ma soprattutto farlo nella cornice stupenda dello stadio Carlo Zecchini.
Voglio dire grazie anche a tutte le società del nostro territorio che hanno incentivato i propri portieri a partecipare al nostro camp. Questo significa che se si vuol davvero collaborare, non è un problema, anzi è una forma di accrescimento per tutti.

Un ringraziamento, poi, a tutti i tecnici che hanno accettato il nostro invito e ai partecipanti, compresi i genitori di questi ultimi, visto che hanno sposato da subito questo progetto dandoci totale fiducia.
Infine, un ringraziamento speciale va a chi ci supporta da sempre:
Hotel Airone, Self Omninutrion, Master Security Service, Lux Events, Assimaremma, Palestra Athlon, Atletica Banca Tema Grosseto e Autocarrozzeria Italia>>.

Questo l’elenco dei portieri partecipanti al camp:

  1. Ferioli Christian
  2. Mannucci Niccolò
  3. Zanaboni Iacopo
  4. Martini Cesare
  5. Peris Garzia Francesco
  6. Di Marco Alessio
  7. Barracani Alessandro
  8. Balassone Alessandro
  9. Nardiello Lorenzo
  10. Marinoni Gabriele
  11. Musardo Daniel
  12. Tagliaferri Riccardo
  13. Vergari Niccolò
  14. Menicagli Samuele
  15. Nadalin Giacomo
  16. Barberini Cristian
  17. Guiducci Alessio
  18. Borghi Dario
  19. Caggiari Filippo
  20. Borscia Gianluca
  21. Lazzerini Tommaso
  22. Fantoni Tommaso
  23. D’Aniello Francesco
  24. Nesti Cesare
  25. Cicognani Tommaso
  26. Rubboli Lorenzo
  27. Codecasa Diego
  28. Laghi Lorenzo
  29. Ugolini Giorgio
  30. Solinas Nicola
  31. Mini Tommaso
  32. Giulietti Edoardo
  33. Gambelli Giulio
  34. Franci Guido
  35. Giorgini Mattia
  36. Recupero Davide
  37. Stazi Daniele
  38. Sciarra Matteo
  39. Salah Ennached
  40. Kopshti Alessio
  41. Bontà Federico
  42. Cazacu Justin
  43. Di Biase Giovanni
  44. Marzocchi Niccolò
  45. Menecali Matteo
  46. Marchetti Federico

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x