Connect with us

Calcio

Prima Categoria: Invictasauro-San Miniato vale una stagione. Ma il Torrenieri…

Published

on

GROSSETO Si avvicina la resa dei conti nel girone H di Prima Categoria: la penultima domenica di campionato 25° della stagione ha tutte le carte in regola per indirizzare definitivamente lotta al vertice e per la salvezza.

Invictasauro-San Miniato è il classico match che vale una stagione: il team di Maggio, l’unica grossetana ormai in lizza per il titolo, ospita la grande protagonista del girone di ritorno, quei neroverdi che hanno inserito una marcia in più del resto della compagnia saltando avversari come paletti fino a guadagnare la vetta domenica scorsa, approfittando proprio del turno di riposo di Angelini e compagni. Sarà una gara tutta da godere e aperta a ogni risultato, con la variabile sosta forzata del San Miniato tra una settimana che dà un po’ di pizzico in più, unita al fatto che, tra le due contendenti, potrebbe godere la terza in lotta, ovvero il Torrenieri che però sarà di scena su un altro campo difficile come quello del Fonteblanda. I ragazzi di Giallini, dopo i due ko consecutivi che ne hanno fiaccato le chance di vittoria, hanno ancora una residua possibilità di giungere primi, ma, più che del primo posto, è importante la volontà di riscatto dopo le sconfitte con il San Miniato e a Porto Santo Stefano per arrivare con la carica giusta per la post season. Stessa cosa ce deve fare il Belvedere che, dopo qualche scricchiolio alla panchina di Renaioli negli ultimi sette giorni, si deve ricompattare, archiviare la delusione e l’amarezza di non aver rispettato i galloni di superfavorita e puntare sull’orgoglio di alcuni giocatori top della categoria per ritrovare il sapore dei tre punti in casa del pericolante Ponte d’Arbia di Corrado Tosini, alle prese anche con importanti defezioni per squalifica. Parlare del Ponte d’Arbia apre le porte al discorso salvezza, dove l’Orbetello, dopo una seconda parte di campionato sui livelli della capolista San Miniato, si gioca davanti ai propri tifosi la salvezza diretta nello scontro diretto contro il Pianella: un obiettivo che pareva impossibile fino a dicembre, ma che grazie al super lavoro della coppia Fratini-Ferrigato sta diventando sempre più opzione concreta. Il derby Manciano-Sorano potrebbe valere il primo verdetto ufficiale della stagione, visto che la corsa della squadra di Baldoni verso i playout si è terribilmente complicata, mentre il Manciano va a caccia dei tre punti che darebbero altre prospettive di classifica: ma si tratta di un derby e nulla appare scontato.

Chiusura con Amiata-Argentario, con i locali che vanno a caccia della salvezza matematica, mentre i santostefanesi, rinfrancati dal successo con il Fonteblanda, devono tenere sott’occhio la forbice rispetto alle avversarie per giocarsi un playout in cui saranno comunque un’avversaria più che temibile da incontrare. Riposa il Gracciano, che proprio dal fronte salvezza attenderanno buone notizie.

Nel girone G, dove le posizioni sono molto più delineate, il Massa Valpiana cerca gli ultimi punti per blindare un secondo posto che sarebbe fondamentale in chiave playoff, avendo di fatto vinto il campionato degli “umani” dietro ai “marziani” della Geotermica, mentre appare disperata la situazione del Caldana, di scena proprio contro la dominatrice dell’annata: solo un’impresa e risultati più che favorevoli sugli altri campi, lascerebbero ancora un filo di speranza ai biancocelesti.

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE G

 

CALDANA – GEOTERMICA

 

CASTELNUOVO VAL DI CECINA – VOLTERRANA

 

MASSA VALPIANA – ACCIAIOLO

 

POMARANCE – DONORATICO

 

PORTUALE LIVORNO – AUDACE ISOLA D’ELBA

 

TIRRENIA – SAN VINCENZO

 

RIPOSA LAIATICO

 

PRIMA CATEGORIA GIRONE H

 

AMIATA – ARGENTARIO

 

FONTEBLANDA – TORRENIERI

 

INVICTASAURO – SAN MINIATO

 

MANCIANO – SORANO

 

ORBETELLO – PIANELLA

 

PONTE D’ARBIA – BELVEDERE

 

RIPOSA GRACCIANO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x