Connect with us

Calcio

Prima Categoria: sarà tempo di primi verdetti con la 24° giornata?

Published

on

GROSSETO Domenica che si preannuncia cruciale la 24° di campionato, terzultima di una stagione che, almeno per il girone H, è da record o quasi. A memoria non si ricorda di una annata in cui a 270 minuti dal termine, cinque squadre sono ancora in lizza per il successo finale.

La capolista Invictasauro sarà ferma per il turno di riposo, mentre l’arrembante San Miniato cercherà di dare un (pen)ultimo colpo di reni prima dello scontro diretto in programma tra dieci giorni: Guerrera e compagni, autori di un girone di ritorno straordinario, trovano sulla propria strada una squadra arcigna come l’Amiata, che, seppur in posizione tranquilla, ha bisogno ancora di qualche punto per staccare la salvezza matematica dopo il pari imposto proprio all’Invicta. Per il tema di Maggio, potrebbe essere importante dal punto di vista psicologico non perdere la prima posizione considerando poi anche lo stop forzato dei senesi nell’ultima giornata.

Un incastro infinito di possibilità e combinazioni se poi si allarga lo sguardo anche sulle altre tre pretendenti, indietro in classifica ma con a disposizione una partita in più: tutte e tre dovranno mettersi alle spalle il cattivo risultato di sette giorni fa, a partire dal Fonteblanda che, perso lo scontro diretto con il San Miniato, è atteso da un Argentario desideroso di riscatto dopo la sconfitta di Ponte d’Arbia, con i santostefanesi che devono tenere sott’occhio sia il discorso della forbice che la voglia del Sorano di abbandonare l’ultima posizione. Tornando ai ragazzi di Giallini, lo stop di domenica è stato certamente pesante ma c’è ancora tempo e possibilità di rivoluzionare la classifica, cosa che sta succedendo puntualmente di settimana in settimana. Stesso discorso vale per Torrenieri e Belvedere attese da, rispettivamente, Ponte d’Arbia e Orbetello: due gare molto simili sia per posizioni di classifica che momento di forma con le due in lizza per il titolo che però non possono più subire rallentamenti. Ma il Ponte d’Arbia, con il successo di domenica, si è rimesso in carreggiata, mentre i lagunari sono sicuramente una delle squadre che meglio si è comportata nella seconda parte di stagione. L’incontro grossetano sarà tra l’altro anticipato al sabato.

Abbiamo parlato di titolo, lambendo anche il discorso relativo alla salvezza e, in questo senso, Pianella-Manciano e Sorano-Gracciano rappresentano proprio le due gare perfette per rovesciare o confermare la molto fluida lotta playout: sinceramente neanche il miglior regista avrebbe potuto immaginare una trama così ingarbugliata ed avvincente come quella che stiamo vivendo quest’anno.

Nel girone G, invece, i giochi non sono ancora completamente fatti (a parte la Geotermica già campione), ma i contorni sono più netti e definiti: il Massa Valpiana sarà di scena a San Vincenzo per irrobustire il proprio secondo posto, contro una formazione che, battuto il Caldana domenica scorsa, alimenta ancora chance di salvezza diretta. Per il team di Agresti, invece, quella di domenica è di fatto l’ultima spiaggia: persa ormai la forbice con il quintultimo posto, l’unica possibilità di rimanere attaccati alla categoria è mettere nel mirino il terzultimo posto dell’Audace Isola D’Elba: senza i tre punti sul difficile campo dell’Acciaiolo, le speranze si dissolverebbero.

PRIMA CATEGORIA GIRONE G

 

ACCIAIOLO – CALDANA

 

AUDACE ISOLA D’ELBA – POMARANCE

 

DONORATICO – LAIATICO

 

GEOTERMICA – CASTELNUOVO VAL DI CECINA sabato 30/04 h.16.30

 

SAN VINCENZO – MASSA VALPIANA

 

VOLTERRANA – PORTUALE LIVORNO

 

RIPOSA TIRRENIA

 

PRIMA CATEGORIA H

 

ARGENTARIO – FONTEBLANDA

 

BELVEDERE – ORBETELLO sabato 30/04 h. 16.00

 

PIANELLA – MANCIANO

 

SAN MINIATO – AMIATA

 

SORANO – GRACCIANO

 

TORRENIERI – PONTE D’ARBIA

 

RIPOSA INVICTASAURO

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x