Connect with us

Calcio

Il comitato regionale Lazio cambia le regole e alcune società in Toscana spingono per questo

Published

on

CALCIO IN RETE

Grosseto – Come riportato dai colleghi di calciodellatuscia.it, cambio di regole per quanto riguarda le retrocessioni dal campionato di prima categoria per il calcio laziale. Non saranno più tre, ma solamente due.
Alcune società anche della Toscana si sono spinte o lo starebbero per fare per cercare di far cambiare il regolamento in corso, anche se la cosa ci risulta assai improbabile.
Ecco la modifica effettuata dal comitato regionale laziale.

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA 2021/2022

RETROCESSIONE NEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA 2022/2023

Retrocederanno nel Campionato di Seconda Categoria 2022/2023 DUE squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità:

Le squadre classificate al 14° posto dei rispettivi gironi del Campionato di Prima Categoria, stag. sport. 2021/2022, retrocederanno direttamente nel Campionato di Seconda Categoria 2022/2023;

L’ulteriore squadra verrà individuata mediante la disputa di gara di Play-Out, così articolate:

In ciascun girone le squadre classificate al 12° e 13° posto si incontreranno in gara unica ad eliminazione diretta, da disputarsi in casa della squadra con la migliore posizione di classifica, per determinar la squadra che avrà titolo alla permanenza nel Campionato di Prima Categoria 2022/2023.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno, trascorsi i quali, e persistendo il risultato di parità sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica.

Non si darà corso alla gara di play-out, se tra le due contendenti di ciascun abbinamento risulterà un divario superiore a 8 punti in classifica.

Per determinare le posizioni di classifica, in caso di parità di punteggio, si terrà conto, nell’ordine:

– maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;

– miglior differenza reti negli incontri diretti;

– miglior differenza reti nell’intero campionato

– maggior numero di reti attive nell’intero campionato;

– migliore posizione nella classifica del premio disciplina;

– sorteggio

Per determinare la retrocessione diretta (14° posto in classifica)., in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x