Connect with us

Altre notizie

Rally, 46° Trofeo di Maremma con oltre 160 equipaggi al via il 2 aprile

Published

on

Nella foto allegata di Marco Ferretti Maremmarally, l’equipaggio vincitore della 45ª edizione del Trofeo Maremma 2021, composto dal pilota Roberto Tucci e dal navigatore Sauro Farnocchia su Skoda Fabia Evo

Cambio di data per la classica gara autunnale del Trofeo Maremma che si svolgerà a Follonica nei giorni del 2 e 3 aprile. La manifestazione aprirà il prestigioso campionato Irc 2022 Pirelli (International Rally Cup) organizzato da Loriano Norcini, composto dal Rally del Taro, Casentino e Città di Bassano. Il trofeo Maremma si suddividerà in tre gare: la gara internazionale Irc, quella nazionale e il campionato rally di 3ª zona storico. I Comuni interessati sono Follonica (dove ci sarà la partenza e l’arrivo), Scarlino (presso la marina, con il parco assistenza), Gavorrano (con lo shakedown e le due prove del sabato), Massa Marittima e Montieri (questi ultimi con le prove della domenica).

L’International Rally Cup conta un totale di 8 prove speciali per km 94,380 cronometrati e un totale di 426,690 km. Verrà corso su Gavorrano (la prova da ripetere due volte il sabato, più due prove da ripetere tre volte la domenica), Tatti e Montieri.

Il Rally storico, valido per il Trz di 3ª zona, conta sei prove speciali per km 78,300 complessivi a fronte dei totali 299,780. Si compone delle due prove di Tatti e Montieri da ripetere tre volte la domenica.

Il Rally nazionale ha anch’esso sei prove speciali, con il primo passaggio a Gavorrano in versione lunga ed una più corta nella seconda prova di sabato, mentre la domenica gli equipaggi ripeteranno i primi due tratti cronometrati di Tatti e Montieri per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rally. Le partenze cominceranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal viale Italia di Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa.

Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, che sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021: lunga 8,040 chilometri, intitolata a Eni Rewind, lo sponsor principale della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 km, verrà organizzato lo shakedown.

A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31.

“Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170), invece, saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte.

La prova di “Tatti”, in salita dal bivio “della Collacchia”, attraverserà l’abitato di Tatti, per poi finire nei pressi della provinciale “Cerro Balestro”. La prova di “Montieri” partirà dalla classica località “Gabellino”, attraverserà l’abitato di Boccheggiano, poi vi sarà la classica inversione sulla strada statale 441 mentre l’arrivo avverrà alle porte del paese di Montieri.

Assistenza unica alla Marina di Scarlino, i riordinamenti per questa seconda giornata di gara a Follonica (dopo le ps 3 e 4) e a Montieri (dopo le ps 5 e 6).

Tutte le informazioni della gara sono disponibili sul sito www.trofeomaremma.it

Anche quest’anno il Trofeo Maremma ha avuto un successo di adesioni con oltre 160 partecipanti al via della 46ª edizione.

La scuderia organizzatrice MaremmaCorse 2.0 ringrazia i propri partner e sponsor per il supporto e la collaborazione per la realizzazione della 46ª edizione:

Eni Rewind (sponsor principale), Eurocolor, Banini Ivano Escavazioni, Paradù Resort, Canado Club, Zero Distanze, Zucchelli Enologica, Luilor, Lavanderia La Rosa, Sicurmaxi, Caffè Damoka, Hotel Lido, Il Veliero Camping, Hotel Giardino, Hotel Letizia, Marina di Scarlino Resort, Hotel Pensione Eden, Ultima Spiaggia, Marula e le amministrazioni comunali interessate dall’evento.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x