Connect with us

Altri Sport

Panathlon, venerdì la conviviale. Il tema la bici “old-style”

Published

on

Il Panathlon club Grosseto organizza per venerdì 17 marzo 2017 alle ore 20:15 presso l’hotel Granduca di Grosseto la conviviale del mese di marzo dedicata, questa volta, alla così detta bici “old-style”. Difatti il tema della serata “Le ciclo storiche tra sport, cultura, turismo ed enogastronomia”, vedrà ospiti e relatori tre personaggi che hanno inventato o contribuito ad organizzare tre corse ciclistiche per certi aspetti “particolari”, cioè con l’uso, non di bici da corsa professionali, ma con biciclette storiche. I tre ospiti in questione sono il maremmano Danilo Saletti, Francesco Bigazzi ed il fiorentino Giancarlo Brocci. Danilo Saletti è l’ideatore della “Maremmana” una classica corsa che ogni anno si svolge durante il mese di maggio nelle strade della Maremma con partenza da Castiglione della Pescaia. La caratteristica di questa corsa a tappe, lunga di circa 145 km, è quella che i partecipanti dovranno possedere una bici da corsa d’epoca con il cambio sul tubo obliquo del telaio, fili dei freni esterni e le “gabbiette” ai pedali. Possono partecipare anche ciclisti con bici da città purchè siano classificate come d’epoca, cioè precedenti all’anno 1987.
Francesco Bigazzi è invece uno degli ideatori della ciclo-storica denominata “l’Etrusca”. Corsa che si svolge in due giorni, ed istituita per la prima volta nel 2012. La kermesse in questo caso si snoda attraverso le strade tra Bolgheri, Bibbona, Castiglioncello e Cecina nel livornese. Anche qui l’utilizzo perentorio è di una “bicicletta non moderna”. Quindi potremmo dire anche in questo caso che il così detto mezzo meccanico da utilizzare non sia di fabbricazione recente ma sia almeno antecedente al 1987. Sono ammesse anche bici non da corsa, basta che non siano di recente fabbricazione. Altro particolare obbligo per i partecipanti dovrà essere quello di indossare anche un abbigliamento ciclistico “vintage”, cioè old-style. Il terzo ospite il fiorentino Giancarlo Brocci è invece l’ideatore dell’Eroica. Una corsa ciclistica anche questa con bici non più moderne, che si svolge tra le strade bianche al confine tra il senese e il fiorentino. Quindi anche per questo mese il Panathlon Grosseto offre ai grossetani un evento oltre che particolare anche molto interessante e per certi aspetti curioso a cui possono partecipare oltre che i soci anche gli appassionati delle due ruote.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x