Altri Sport Baseball

Oggi di 30 anni fa il primo storico scudetto targato Bbc

img-20161018-wa0010

Grosseto Oggi sono esattamente 30 anni da quando alle ore 18.36 di domenica 19 ottobre 1986, il glorioso Bbc Grosseto, sponsorizzato Grohe, riuscì a vincere il primo storico scudetto grossetano nel baseball. Infatti, nella settima e ultima partita di finale, i biancorossi maremmani, accompagnati da circa 2.000 sostenitori, riuscirono ad avere la meglio dei Pirati Rimini regalando una gioia pazzesca alla città, in quel momento davvero malata di “batti e corri”. La partita decisiva venne trasmessa da Radio Grifo e tenne incollati tantissimi grossetani che alla fine si riversarono per le strade cittadine formando cortei festosi. Insomma, una ricorrenza davvero importante, che era giusto ricordare e che speriamo possa ripetersi in un futuro non troppo lontano, soprattutto perché il presente del baseball grossetano è tutt’altro che esaltante. Peccato, però, che a ricordare l’evento non ci sia il nostro Giulio De Paola, memoria storica ed ex-addetto stampa del Bbc, prematuramente scomparso a 38 anni da compiere. Giulio avrebbe saputo scrivere e colorare meglio di chiunque altro il ricordo di quella grandissima impresa sportiva.

Schermata 2015-10-15 alle 21.18.24

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. Si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro e dalla passata stagione segue la Serie D. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.

Commenti

Clicca qui per commentare

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • 2000 tifosi in trasferta per vedere la partita. Agli ultimi incontri casalinghi ( e parlo del BBC Grosseto ) era grassa se eravamo una cinquantina. Questo è lo sport a Grosseto

  • Ragazzi, m’avete fatto un regalo bellissimo! Non potei andare a Rimini, fu una sofferenza attaccato alla radio.
    Grazie di cuore.

  • Bei tempi, una volta anche noi vincevano gli scudetti…tanta felicità e caroselli di macchine…w la maremma…

  • Borghino ED, Mazzieri EC, Luongo ES, Cobra Cortese SS, Costa 3B, Foschiani 2B, Massellucci 1B, Stimac (RIP) C, Lanciatori il Divino Olsen, Cappuccini, Spadoni, Cretis, Boscarol e scusate se dimentico qualcuno, Coach il mitico Vic Luciani.
    Squadra fantastica, emozioni fantastiche.
    Aver perduto il tesoro seminato nel corso degli anni dal BBC Grosseto è una sconfitta di cui tutta la città deve sentirsi colpevole, senza se e senza ma.

  • Presente a Rimini; praticamente dopo tre inning la partita era già in ghiaccio e fu lunga arrivare alle 18,36… Che momenti!!!

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.