Altri Sport Baseball

Oggi di 30 anni fa il primo storico scudetto targato Bbc

Grosseto Oggi sono esattamente 30 anni da quando alle ore 18.36 di domenica 19 ottobre 1986, il glorioso Bbc Grosseto, sponsorizzato Grohe, riuscì a vincere il primo storico scudetto grossetano nel baseball. Infatti, nella settima e ultima partita di finale, i biancorossi maremmani, accompagnati da circa 2.000 sostenitori, riuscirono ad avere la meglio dei Pirati Rimini regalando una gioia pazzesca alla città, in quel momento davvero malata di “batti e corri”. La partita decisiva venne trasmessa da Radio Grifo e tenne incollati tantissimi grossetani che alla fine si riversarono per le strade cittadine formando cortei festosi. Insomma, una ricorrenza davvero importante, che era giusto ricordare e che speriamo possa ripetersi in un futuro non troppo lontano, soprattutto perché il presente del baseball grossetano è tutt’altro che esaltante. Peccato, però, che a ricordare l’evento non ci sia il nostro Giulio De Paola, memoria storica ed ex-addetto stampa del Bbc, prematuramente scomparso a 38 anni da compiere. Giulio avrebbe saputo scrivere e colorare meglio di chiunque altro il ricordo di quella grandissima impresa sportiva.

Yuri Galgani

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. Si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro e dalla passata stagione segue la Serie D. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.

Commenti

Clicca qui per commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 2000 tifosi in trasferta per vedere la partita. Agli ultimi incontri casalinghi ( e parlo del BBC Grosseto ) era grassa se eravamo una cinquantina. Questo è lo sport a Grosseto

  • Ragazzi, m’avete fatto un regalo bellissimo! Non potei andare a Rimini, fu una sofferenza attaccato alla radio.
    Grazie di cuore.

  • Bei tempi, una volta anche noi vincevano gli scudetti…tanta felicità e caroselli di macchine…w la maremma…

  • Borghino ED, Mazzieri EC, Luongo ES, Cobra Cortese SS, Costa 3B, Foschiani 2B, Massellucci 1B, Stimac (RIP) C, Lanciatori il Divino Olsen, Cappuccini, Spadoni, Cretis, Boscarol e scusate se dimentico qualcuno, Coach il mitico Vic Luciani.
    Squadra fantastica, emozioni fantastiche.
    Aver perduto il tesoro seminato nel corso degli anni dal BBC Grosseto è una sconfitta di cui tutta la città deve sentirsi colpevole, senza se e senza ma.

  • Presente a Rimini; praticamente dopo tre inning la partita era già in ghiaccio e fu lunga arrivare alle 18,36… Che momenti!!!








Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.