Connect with us

Calcio

Calcio e tecnologia: qual è la squadra social della nostra provincia?

Published

on

Grosseto. Sempre molte più squadre del panorama calcistico provinciale con il passare degli anni e con il progredire della tecnologia e dei social network si stanno informatizzando e soprattutto pubblicizzano l’attività svolta sui social network.

La nostra domanda è stata qual è la squadra più social della nostra provincia?
La nostra analisi non prende in considerazione solamente il numero dei “like” sulla pagina Facebook, ma anche l’interazione che la stessa ha e il grado di “affezionamento” degli utenti  che partecipano alla pagina.

In questa ottica al primo posto c’è a sorpresa il Roselle. La società termale ha deciso di gestire il proprio social Facebook non come pagina, ma come gruppo (Roselle Soccer School) raccogliendo ben 718 partecipanti, tutti molto attivi e “combattivi” nel condividere contenuti, foto ed immagini della propria squadra.
Proprio per questo si merita il primo posto.

In seconda piazza ed in forte ascesa il Gavorrano. La società del presidente Balloni ha rinnovato il proprio sito ufficiale ed è molto attenta sui social network sbarcando non solo su Facebook, ma per la prima volta anche su Twitter.
1287 i “Mi piace” della squadra rossoblù anche in questo caso sono molto attivi ed attenti alle vicende della propria squadra.

In terza piazza arriva l’Fc Grosseto. Negli ultimi mesi la nuova strategia di comunicazione, ha puntato in maniera maggiore su Facebook (1236 like) più che sul proprio sito ufficiale: peccato che per gli utenti ed i sostenitori alcune notizie, per esempio le liste di giocatori che scendono la domenica in campo, sono programmate in modo da far vedere il contenuto prima agli organi di stampa che hanno le “autorizzazioni” per vedere il post e solo dopo qualche decina di minuti ai tifosi e sostenitori stessi.
Comunque un bel lavoro svolto e un grosso balzo in avanti compiuto dalla società biancorossa che pubblicizza video e foto.

Scendendo di categoria molto presenti società come San Donato, Manciano e Fonteblanda in Promozione, mente l’Albinia continua a puntare molto sul proprio sito ufficiale sempre ben aggiornato.
In Prima Categoria da evidenziare il lavoro svolto da Neania Castel del Piano, Argentario, Aurora Pitigliano e Paganico (con la costruzione di un nuovo sito internet).

In Seconda Categoria il gruppo Asd SauroRispescia è aggiornato e ricco di notizie della scuola calcio, mentre da quest’anno con l’avvento del nuovo corso il Sorano è entrato in maniera prorompente nel mondo di internet.
La Maglianese ha due pagine: la prima riguardante la prima squadra, mentre la seconda il proprio settore giovanile.

In Terza Categoria buon lavoro svolto anche per il Campagnatico, per il Montiano e l’Atletico Arcille.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x