Connect with us

Altri Sport

Nuoto salvamento, ottimi risultati degli studenti grossetani ai campionati nazionali di Lerici

Published

on

I giovani nuotatori grossetani si sono messi in luce nel campionato nazionale di salvamento in mare. Giunto alla sua undicesima edizione, il campionato si è svolto nella splendida cornice di pubblico di Lerici, dove la Maremma è stata degnamente rappresentata dalle formazioni di tre istituti scolastici grossetani. Trentaquattro le squadre che si sono contese il campionato nazionale; tra queste appunto due dell’Isis “Leopoldo II di Lorena” composte da Giacomo Ambrogi, Leonardo Del Bottegone, Sophia Pellegrini, Lorenzo Frosolini, Marco Giordano e Riccardo Golini.

La squadra del polo liceale “Aldi” invece era composta da Alessio Bennati, Erika Cigni, Giacomo Faralli, Arianna Ferrari. Le competizioni si sono svolte in due giornate. Prima si sono disputate le fasi eliminatorie, necessarie per poter accedere poi alla seconda fase finale, a cui solamente dieci squadre potevano accedere. Tre le prove in cui si sono cimentati gli alunni: nuoto, voga con recupero del pericolante, uso di ausili e rianimazione cardio-polmonare. Ottimi i risultati conseguiti, che hanno visto classificarsi al terzo posto gli studenti del polo liceale “Aldi” e settimi quelli dell’Isis “Leopoldo II di Lorena”. Soddisfatte  le insegnanti accompagnatrici  Sonia Bonari e Rita Malentacchi che hanno affermato: “Abbiamo rilevato un buon grado di preparazione degli alunni. Il significato della partecipazione ad una gara di questo tipo trascende il semplice confronto su un piano spiccatamente e meramente motorio per sconfinare in ciò  che diventa cultura sportiva di alto valore etico”. Il percorso degli studenti è iniziato con il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti in piscina, gli studenti si sono poi confrontati in mare, garantendo la sicurezza personale e altrui con il corretto uso delle tecniche imparate durante le lezioni.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x