Connect with us

Calcio

Seconda Categoria “G”: esame di maturità per l’Orbetello

Published

on

GROSSETO. Quarto turno di campionato che ha come campo principale quello di Abbadia, dove i padroni di casa ospiteranno l’Orbetello di miste Di Chiara.

Un vero e proprio esame di maturità per i lagunari che possono ambire ad un campionato di primo livello. Per i biancocelesti c’è la voglia di confermare la prima piazza in classifica.

Ne potrebbe approfittare di un eventuale passo falso l’altra leader del girone, il Santa Fiora. I rossoverdi saranno ospiti di un Montorgiali che certamente non farà sconti agli amiatini che segnano diverse assenze per squalifiche, tra cui quella del tecnico Infantino.

C’è voglia di riscatto per il Cinigiano, che dopo le recenti batoste, è chiamato alla riscossa in casa contro la rivelazione Marsiliana. La squadra di Anselmi è un complesso quadrato e certamente sarà difficile da affrontare dagli uomini di uno Scheggi che certamente non poteva immaginarsi un inizio così difficile.

Trasferte in terra senese per Saurorispescia e Maglianese. I primi dopo il pari di domenica sono chiamati ad un prestazione super se vogliono uscire indenni dal campo del La Sorba. I secondi invece dovranno confermare quanto di buono fatto vedere fino ad esso su un terreno insidioso quale è quello del Torrenieri.

Partita di alta classifica, e soprattutto derby sentito quello che si disputerà tra il Sorano e l’Aurora Pitigliano.
I gialloblù arrivano all’appuntamento gasati da un bel 4 a 1 di domenica scorsa, mentre i padroni di casa devono riscattarsi dopo il passo falso contro l’Orbetello.

Altro derby è quello tra Sant’Andrea e Montiano, peraltro match a cui abbiamo già assistito in Coppa. Gli uomini di Pedone, una propria macchina da gol con 7 gol e una difesa da registrare (8 reti subite) dovranno centrare il primo successo in campionato contro una compagine che ha fatto bene al momento e che sta subendo poco (solo 3 gol incassati).

A chiudere il quadro della giornata la sfida che vedrà opposti il Radicofani al Porto Ercole in un match che si annuncia equilibrato e che vedrà gli uomini di Baldoni scendere in campo per la conquista di tre punti che potrebbero lanciare i senesi nelle alte sfere della classifica.

PRONOSTICI

AMIATA-ORBETELLO 1X

MONTORGIALI-I.S.FIORA 1X

SORANO-A.PITIGLIANO 1X2

NUOVA RADICOFANI-PORTO ERCOLE X

S.ANDREA-MONTIANO 1X

TORRENIERI-MAGLIANESE 1X

LA SORBA-SAURORISPESCIA X

CINIGIANO-MARSILIANA 1X

Nella foto il capitano del Montorgiali, Nerozzi.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

9 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Amiata-Orbetello 2-3
Montorgiali-I.S.Fiora 1-2
Sorano-A.Pitigliano 0-3
Radicofani-Porto Ercole 3-1
S.Andrea-Montiano 2-2
Torrenieri-Maglianese 2-2
La Sorba-Saurorispescia 1-1
Cinigiano-Marsilinana 2-0

Pronostici in libertà prima di cena…..
AMIATA-ORBETELLO= sono sicuro che possa venirne fuori davvero una gran bella partita, che vedrà contrapposti i padroni di casa, dotati di una gran difesa e di un centrocampo fuori concorso per la Categoria ma, ahimé, non confortati dalle stesse caratteristiche in avanti agli ospiti , senz’altro ben dotati ovunque, che si presenteranno sull’Amiata per affrontare un esame davvero importante e che comincerà a fornire chiarimenti certamente attendibili riguardo alla loro forza attuale . Tutto farebbe pensare ad un bel pareggio, ma , siccome nel calcio non si sa mai, e anche se che molti giocatori di Abbadia ex Pianese saranno molto di più a loro agio rispetto agli avversari su un sintetico che conoscono alla perfezione, sono personalmente convinto che sia parecchio più facile che, semmai ci fosse un gol, trovino assai più facilmente il modo di metterlo a segno i Lagunari , piuttosto che i padroni di casa… Io dico: X, ma anche 2, pur conscio che non mi mancheranno parecchi accidenti da parte dei cugini badenghi!
MONTORGIALI – INTERCOMUNALE SANTA FIORA= montagnoli piuttosto contenti di giocare sul (piccolo) sintetico di Via Australia piuttosto che sul (piccolo) campo di Montorgiali , predilezione per me assai misteriosa , per gente comunque abituata a giocare in un campo che si avvale delle stesse dimensioni di San Siro: tra gli ospiti mancheranno Ciavattini e Zammarchi, una roba non da poco, anche se, finalmente, potrà scendere in campo il centrocampo titolare che, almeno sulla carta, sembra promettere faville. Staremo a vedere: il Montorgiali ha già dimostrato di saper fermare le più accreditate, ma gli ospiti sembrano animati da nuovi e ancor più seri propositi di fuga, che domani verificheremo su quali solide basi poggino…. Prevedo un X2 anche qui.
SORANO-PITIGLIANO= due buone squadre ( ma con il Pitigliano, per me, senz’altro un gradino sopra) anche se afflitte dallo stesso problema: la sterilità in fase conclusiva. Tra una decina di giorni mi dicono che sapremo se Paoloni potrà godere di uno sconto sulla pena: se fosse davvero così, il Pitigliano tornerebbe, prepotentemente a candidarsi tra i più accreditati candidati alla vittoria finale mentre, in caso contrario e col rientro della punta solo a febbraio come previsto, temo che gli amici dell’Aurora si ritroverebbero( senza aver preso un’altra punta di valore ai primi di dicembre) a chiudere la stalla quando i buoi saranno ormai scappati da tempo. Per domani, salvo episodi che nel calcio la fanno comunque da padrone, io vedo un bell’X.
NUOVA RADICOFANI-PORTO ERCOLE= i padroni di casa, come hanno dimostrato anche di recente, hanno senz’altro le qualità per vincere questa partita: purtroppo l’arbitro è uno di quelli che , con le sue decisioni e con il suo atteggiamento, può indirizzare pesantemente la gara( e purtroppo anche quelle seguenti….) anche in modi che niente hanno a che fare con i valori che verranno messi domani in campo e quindi mi astengo da qualunque pronostico , perfettamente consapevole che , in settimana a Firenze, nessuno, ma proprio nessuno, abbia chiesto al Sig. Civitelli spiegazioni sull’arbitraggio di domenica scorsa a Santa Fiora, che deve essere passato totalmente inosservato, altrimenti non si capisce come quest’arbitro sia stato tranquillamente, riproposto, e appena la domenica dopo, per un’altra gara proprio dello stesso Girone G…. La mia raccomandazione per giocatori e dirigenti è( come scrivevo sopra) : state buoni, se potete…..
SANT’ANDREA- MONTIANO= questo accreditatissimo Sant’Andrea dovrà pur cominciare, prima o poi, a dar ragione con i fatti a tutti quelli che lo considerano come uno dei favoriti addirittura per la vittoria finale : è senz’altro evidente a tutti che domani non potrà fallire i tre punti in questo derby infuocato, anche se il Montiano di quest’anno mi pare parecchio meno addomesticabile di quello dell’anno passato…. Credo che un 1 sia obbligatorio, a patto che i padroni di casa siano finalmente animati dalle stesse convinzioni di chi li colloca tra i prescelti….
TORRENIERI-MAGLIANESE= come sopra, anche in questo caso, i senesi venivano presentati dai miei referenti in Val d’Orcia come uno spauracchio mica da ridere per le nostre grossetane ma, almeno finora, non hanno però confermato quanto i pronostici accreditavano loro e senza ombra di dubbio, alla vigilia . Dall’altra parte c’è una Maglianese che appare già assai ben più solida di quanto sembrasse al caro amico Stefano Venturelli nei nostri colloqui telefonici della vigilia, una squadra che, sono sicuro, saprà disputare un campionato interessante e con quella coppia Ventura- Diaconu davanti…… Non so se il campo sia rimasto quello di qualche anno fa, ridotto e con una schiena d’asino non sui lati, ma nel senso della lunghezza ed in un modo così marcato da rimanere indelebilmente impresso nella mente di chi ha avuto occasione di giocarci: spero vivamente che gli abbiano dato una spianatina! Per me: X, ma , per amicizia e per stima, potrei giocarmi anche il 2 …. e allora si potrebbe aprire tutto un altro capitolo in quel di Magliano!
LA SORBA CASCIANO- SAURORISPESCIA= sulla carta il Sauro deve senz’altro tentare il colpaccio, dopo aver buttato alle ortiche una vittoria domenica scorsa che sembrava ormai acquisita. In più la Sorba sarà penalizzata anche da varie squalifiche rimediate domenica scorsa a Pitigliano…. Se non ci provate domani….Per me 2, altrimenti sarebbe l’anonimato, che personalmente non mi parrebbe per niente la miglior collocazione per l’attuale Saurorispescia!
CINIGIANO- MARSILIANA= partita, almeno per me, assai complicata da decifrare, in cui si fronteggeranno due squadre che , almeno per ora, non hanno rispettato i pronostici della vigilia: da una parte i padroni di casa che , con l’arrivo di Burioni in avanti e dell’ espertissimo skipper Scheggi al timone, sembrava potersi tranquillamente svestire dei panni di candidata ai play-out che le toccarono l’anno scorso, per accingersi a disputare invece un Campionato di ben altro spessore, cosa che per ora però non si è verificata. Dall’altra c’è una Marsiliana che, pilotata dal misurato e bravissimo Anselmi, si è fatta fin qui rispettare ben oltre le credenziali che le venivano accreditate alla viglia. Per me un rebus: dico X , anche se persuaso per niente…..
Buona domenica e buone partite a tutti!

Seguo sempre volentieri le tue disamine delle partite perché raccontano molto bene l’andamento delle gare e ho potuto constatare di persona che sono estremamente obbiettive(fatto raro nel mondo del calcio, soprattutto a questi livelli).
Per quanto riguarda i pronostici, sport assai complicato, vedo che non te la cavi altrettanto bene, comunque devo dire che hai portato bene alla mia squadra del cuore perché per essere una compagine con problemi di sterilità in attacco fare 7 reti in due partite non è male per l’Aurora Pitigliano!!!
Spero comunque di continuare a leggere i tuoi articoli su questo sito e in bocca al lupo per il proseguo del campionato.

Ti seguo sempre anche io,e vedo che veramente porti bene,ti auguravi che vincesse l’orbetello con l’amiata nonostante che i lagunari fossero avanti in classifica invece e’finita 5-1 per l’amiata.Ti sei solo lamentato dell’abitro nella partita amiata-s.fiora,ma ti sei dimenticato di dire che con l’amiata non avete fatto un tiro in porta. Porti bene veramente.

Rispondo davvero volentieri tanto a “Riccardo B.” che ad “abbadengo”, due appassionati che riescono ancora ad esprimersi con assoluta civiltà, nonostante le mie clamorose padelle di ieri sera!
Senza aver letto i vostri interventi, già mi ero cosparso il capo di cenere prima di provare a raccontare Montorgiali-Santa Fiora e, se volete, faccio ancora pubblica ammenda per l’avventatezza dei miei pronostici!
Io, e spero di averlo dimostrato in questi anni, sono moderatamente tifoso ( come credo qualunque padre) della squadra dove milita mio figlio ( ora il Santa Fiora, dopo Casteldelpiano e Paganico) ma sono certamente, e davvero molto ma molto di più un convintissimo aficionado del Calcio Dilettantistico in generale , di cui apprezzo infiniti aspetti che qui sarebbe troppo lungo elencare.
Spero che mi crederete, Badenghi e Pitiglianesi, se vi dico che i miei pronostici di ieri erano improntati più al timore di non poter leggere la Classifica di stasera che a veri e propri miei convincimenti!
E invece stasera, al vertice, abbiamo la bellezza di SEI SQUADRE IN TRE PUNTI!!!!
Per me ( ma credo anche per voi) questa è assolutamente una splendida notizia, che ci fa ragionevolmente sperare in un Campionato avvincente, combattuto e dagli esiti sicuramente incerti fino alla fine!
Il mio personale e grandissimo “in bocca al lupo” tanto all’ Aurora che all’ Amiata per il prosieguo del Campionato, e grazie ancora per il garbo che ambedue avete mostrato stasera.

Amiata – Orbetello 1-1
Montorgiali – Santa Fiora 1-2
Sorano – Aurora Pitigliano 1-3
Nuova Radicofani – Porto Ercole 2-2
Sant’Andrea – Montiano 2-0
Torrenieri – Maglianese 1-0
La Sorba – Saurorispescia 1-1
Cinigiano – Marsiliana 2-1

Sono due le partite che avranno un cambio di sede e si giocheranno ambedue sul sintetico: Amiata-Orbetello è spostata a Piancastagnaio, mentre Montorgiali-Intercomunale Santa Fiora si disputerà al Campo della Nuova a causa della concomitanza della Sagra.
Avviso ai nipoti di Ghino di Tacco e ai naviganti portercolesi: il Designatore, confermando ulteriormente la scarsissima considerazione di cui gode il Girone G nelle stanze del Palazzo fiorentino, ci ha rispedito anche questa domenica l’ormai notissimo fischietto Claudio Civitelli (ribattezzato dopo le gesta di domenica scorsa in Santa Fiora-Amiata “lo schiantaculi del Valdarno”) ad arbitrare, purtroppo, Nuova Radicofani- Porto Ercole.
L’accorato consiglio che può darvi chi lo ha già visto in azione è quello di TENERE LE BOCCHE ASSOLUTAMENTE CUCITE in ogni circostanza e qualunque cosa dovesse accadere e, specialmente ai giocatori, la raccomandazione di avere la testa ben salda sulle spalle, perché l’assoluta ripugnanza di questo tizio a fischiare e a sanzionare adeguatamente tutto ciò che non sia anche la forma più educata di dissenso, può con grande facilità riuscire a trasformare anche la più cavalleresca partita di pallone in qualcosa di molto simile al football americano.
Lunedì, per favore, fateci poi sapere quanti cartellini avrà sventolato per gioco falloso e quanti per proteste…..

……grazie x l’informazione Amiatensis………anche perché a noi a Radicofani ci riesce bene a farci buttare fuori…..

Montorgiali – I. Santa Fiora 1X!?? Bhei!!!!!!! Nemmeno sw giocano in 15! Domenica si torna da soli in vetta alla classifica!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
9
0
Would love your thoughts, please comment.x