Connect with us

Baseball

Baseball: torna il derby maremmano dopo quasi Trent’anni

Published

on

Torna dopo 29 anni in campionato il derby tra Enegan Grosseto e Jolly Roger Castiglione. Le Due squadre si sfidano allo stadio Jannella Sabato 26 Aprile (ore 15.30 e 20.30) ed in città si respira un’aria piuttosto elettrizzante.

Sia la formazione di Minozzi che quella di Rullo hanno iniziato in maniera positiva il proprio cammino in serie A ed occupano posizioni di assoluto rilievo in classifica: i biancorossi primeggiano a quota 1.000 con Quattro vittorie e Zero sconfitte, mentre i castiglionesi dividono la piazza d’onore con il Padule a quota .833 frutto di Cinque vittorie ed una sconfitta.

Questa settimana a riposare sarà il Padule e per le squadre maremmane può essere l’occasione più ghiotta per allungare in classifica: saranno Due partite dall’esito incerto e, soprattutto nel match serale, si annunciano scintille con il duello tra Due grandi lanciatori.

Marquez ha debuttato in maniera strepitosa contro il Foggia (16k in 6.0 riprese), ma l’esperto Leal non sembra aver voglia di tirare i remi in barca ed a Cinquant’anni sta dimostrandosi ancora un ottimo elemento su cui poter contare. Da tenere d’occhio anche Moreno Funzione, altra vecchia volpe smaliziata che milita nel Jolly Roger.

Non ci sarà in garauno lo squalificato Edoardo “Daddo” Aprili, ma il Nove castiglionese non andrà allo Jannella con aria dimessa ed un po’ di sana rivalità tra le squadre può rappresentare quel pizzico di peperoncino in più che rende più interessante la sfida.

Il Grosseto è partito a spron battuto e può contare su molti elementi in grande spolvero: Santolupo, Santaniello, Oberto, Marquez e tutti gli altri si stanno calando in maniera adeguata nella nuova realtà dei campionati federali e stanno avendo numeri interessanti, perciò il derby si annuncia come una doppia sfida in grado di infiammare i cuori degli appassionati.

In casa biancorossa sono tutti a disposizione, compreso Starnai che ha ricominciato a lavorare nel bullpen e potrebbe tornare in campo entro le prossime due settimane. Oberto ha lamentato un leggero risentimento muscolare che però non ne condizionerà la presenza.

Sul monte di lancio, scontato il partente di Gara 2, Marquez, si prevede un ballottaggio fra Cufré e Piccini per Gara 1. Per quanto riguarda l’assetto difensivo, con il rientro di capitan Bischeri lo schieramento tornerà nei canoni. Infine, in attacco il lineup sarà formata valutando lo stato di forma dimostrato dai battitori in allenamento.

Minozzi ha dichiarato che la squadra scenderà in campo con la consueta attenzione, per affrontare degli avversari che conosciamo bene e sappiamo possono essere pericolosi, come dimostra la classifica.

L’auspicio, come ha sottolineato anche Andrea Sgnaolin alla trasmissione “Clubhouse”, è quello di tornare a vedere il grande pubblico sulle tribune dello stadio di Viale della Repubblica in occasione di questo derby atteso quasi Trent’anni.

Serie A-Girone C

Enegan Grosseto-Jolly Roger
Anzio-Rimini Riviera
Foggia-Rams Viterbo
Riposa: Padule

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x