Connect with us

Altri Sport

Baseball: Nuova formula per la IBL

Published

on

Le Otto squadre che disputeranno la Italian Baseball League nel 2014 si sono incontrate a Parma ed, insieme alla FIBS, hanno deciso di apportare alcune modifiche alla formula del massimo campionato.

Queste le principali novità:

Il playball stagionale è fissato per il prossimo 4 aprile, con soste per i gironi di qualificazione di European Cup dal 17 al 21 giugno e per l’All-Star Game nel fine settimana dell’11-12 luglio.

A partecipare al campionato saranno ancora Bologna, Godo, Grosseto, Nettuno, Novara, Parma, Rimini e San Marino e dalla riunione è emersa la decisione di disputare un campionato diviso in Due gironi da Quattro squadre ciascuno: la prima fase, composta da andata, ritorno e da un intergirone di sola andata, durerà Dieci giornate (Due partite a weekend, Venerdì e Sabato Sera, di cui una riservata a lanciatori ASI) con Setteatleti di scuola italiana sempre in campo e Quattro stranieri tesserabili di cui Tre utilizzabili in contemporanea in campo.

La seconda fase vedrà le migliori Due di ciascun girone andare a formare un girone unico con andata e ritorno a Tre partite settimanali con Sette ASI in campo, Cinque stranieri tesserabili (Massimo Tre in campo) per ulteriori Sei weekend.

Le Quattro squadre non classificate alla seconda fase inizieranno da subito a giocare i primi turni di Coppa Italia, ai quali si uniranno poi le formazioni eliminate dalla seconda fase e infine la perdente della finalissima.

La finale-scudetto sarà disputata al meglio delle Sette partitea partire dall’8 Agosto (La eventuale gara7 sarà disputata Sabato 23 Agosto) e la finale di Coppa Italiasi svolgerà tra il 25 e il 29 agosto.

E’ stato deciso, con l’obiettivo di ridurre i costi, di sospendere l’esperienza della IBL2, sostituita dall’obbligatorietà della Under21 che, solo per il 2014, può essere disputata con patto in deroga.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x