Connect with us

Altri Sport

Sport e giovani: l’iniziativa di Grosseto Sport Insieme

Published

on

Grosseto. Grande successo per le feste finali che nei giorni 24, 30 e 31 maggio hanno coinvolto più di 1000 bambini dai 3 ai 6 anni.

Il progetto, realizzato dal Consorzio Sportivo Dilettantistico Grosseto Sport Insieme con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ed in collaborazione con il Comune di Grosseto, ha permesso a tantissimi bambini di effettuare un percorso educativo alimentare caratterizzato da una sana attività motoria, proposta sia direttamente nelle scuole (ludico Motoria) che all?aperto nel meraviglioso scenario del Campo Scuola Bruno Zauli parallelamente ad una serie di interventi precedenti di specifica educazione alimentare proposti da un’operatrice qualificata (Dott.ssa Elisabetta Del Dottore).

Hanno iniziato i più piccolini delle Scuole Materne: 446 giovedì 24 maggio in rappresentanza delle scuole di Marina (statale e comunale), De Amicis, Braccagni, Via Fiesole, Via Ungheria, Vallerotana, Via Lago Maggiore, Via Adamello poi 349 il 30 maggio con Via Papa Giovanni, S.Martino, Istia, Rispescia, Rugginosa, Via Adige, Via Adda. Otto giochi per ogni sezione, dal ponte tibetano al Lago dei sassi, dalla foresta magica alle montagne per arrivare al Tronco dei pirati così da permettere a tutti i bambini di esplorare tutta la gamma di capacità coordinative e motorie attraverso il gioco libero in spazi completamenti immersi nella natura.

Le feste sono poi proseguite per le scuole che hanno aderito con il pranzo per tutti (bambini e maestre) offerto dall?organizzazione. Tutti i prodotti sono stati forniti dalla Coldiretti, scelta importante che rispecchia la linea del progetto garantendo prodotti del territorio e di qualità. La festa è poi stata allargata a tutti i genitori presenti che hanno partecipato con un pic-nic messo a disposizione del Consorzio Grosseto Sport Insieme con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ed in collaborazione con il Comune di Grosseto.

Lo stesso successo è poi arrivato nell’ultima e conclusiva giornata dedicata alle prime e seconde delle Scuole Elementari di Via Sicilia, Via Monte Bianco, Roselle, Braccagni e De Amicis che ha coinvolto 292 bambini nel “Grande Percorso”. Più strutturata l?organizzazione dell?ultima giornata , proprio perché dedicata ai bimbi più grandi. Tutte le sezioni erano state divise in 24 squadre ognuna con un capitano e con 28 postazione giochi e tutte le squadre potevano liberamente girare per tutto il Campo Scuola Bruno Zauli occupando i giochi che trovavano liberi. Oltre le postazioni già citate di palestra motoria ambientale tanti giochi di corsa, salto, lancio e con i palloni (lancio a canestro, tiro in porta etc). Anche per le scuole elementari e per i genitori che avevano aderito la festa è proseguita con il pranzo.

Nella seconda giornata è stato presente il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Grosseto Paolo Borghi che ha girato per tutte le stazioni visionando l?attività svolta dai bambini e dal Consorzio per il progetto citato.

Fonte: addetto stampa Consorzio Grosseto Sport Insieme

 

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x