Testata giornalistica registrata al Tribunale di Grosseto n.8 del 03/08/2011 - Direttore responsabile: Carlo Vellutini -

Il prossimo turno del campionato cadetto

by Fabio Lombardi | Posted on venerdì, febbraio 17th, 2012

di Antonio Strati

Nel prossimo fine settimana si giocherà la 28a giornata del campionato di serie BWIN; la novità di questa settimana è l’assenza dell’anticipo al venerdì sera per lasciare spazio alla serie A, ed il suo spostamento al sabato nel tardo pomeriggio, alle ore 18,00.
Si comincerà così subito al sabato, in orario canonico, con AlbinoLeffe Pescara classico testa-coda; l’incognita per gli abruzzesi potrebbe derivare soltanto dal fatto che sono due settimane che non disputano partite a causa del maltempo e la prolungata inattività è sempre una incognita alla ripresa; per il resto non ci dovrebbero essere particolari difficoltà; è sicuramente difficile parlare di classifica quando questa è senz’altro parziale visto il gran numero di partite da recuperare, ma nel caso di Brescia Modena possiamo dire che ai lombardi ha senz’altro giovato il cambio di tecnico e che l’arrivo di Calori ha rivoltato letteralmente la squadra, almeno sul piano dei risultati; quanto ai canarini la classifica è senz’altro deficitaria, ma ben tre partite da recuperare e nove punti in palio potrebbero segnare una svolta nel campionato degli emiliani. A Livorno arriverà un Bari che continua a confermare una maggior predisposizione nelle partite in trasferta, mentre per i Labronici si potrebbe ipotizzare che i tre punti servano a consolidare una tranquilla salvezza; una Nocerina all’ultima spiaggia riceverà un Cittadella che ormai da anni si conferma una bella realtà della serie B, mentre in Padova Empoli, con i Toscani al terzo cambio di allenatore nel campionato, si potrebbe registrare il tanto riscatto del veneti per risalire una classifica già ottima, anche con una partita da recuperare. In Sassuolo Varese ci si gioca qualcosa di più dei semplici play off, mentre net testa-coda Verona Gubbio i veneti cercheranno di consolidare i piani alti della classifica, anche se dovranno fare molta attenzione all’esperienza di mister Simoni; Vicenza Crotone servirà ad entrambe le squadre per cercare punti in vista di una precoce salvezza.
Il Grosseto si recherà in quel di Ascoli, trasferta che negli anni passati ha spesso visto uscire vincitore i biancorossi dal Del Duca; potrebbe essere una buon viatico per mister Ugolotti che, da quando è tornato sulla panchina maremmana, ha fatto vedere una buona squadra, ma che è in credito con la Dea Bendata che gli ha sottratto diversi punti, in particolar modo spesso negli ultimi secondi di gioco. E’ successo anche a Crotone quando una magistrale punizione del giovane Florenzi ha vanificato nell’ultimo minuto di recupero una vittoria che sembrava ormai acquisita. Speriamo che si possa rifare immediatamente, anche se l’Ascoli, ricordiamolo penalizzato di 7 punti, è sicuramente una squadra più forte di quanto non dica la classifica e la folta pattuglia di ex che compongono la rosa potrebbe creare qualche grattacapo in più a mister Ugolotti. Vero è che quanto ad ex anche noi non siamo messi male con Arturo Lupoli che all’andata segnò proprio alla sua ex squadra una splendida doppietta.
Sabato pomeriggio a Castellammare di Stabia arriverà la Reggina in uno scontro che metterà in palio punti importanti per l’accesso ai play off, ancora non precluso neanche ai campani soprattutto in considerazione di un possibile sconto della penalizzazione.
Il posticipo del lunedì sera sarà il big match della giornata: Sampdoria Torino, un incontro che ha visto in passato ha visto palcoscenici maggiori e che entrambe le squadre vorrebbero poter disputare al più presto in serie A. (AS).
About the Author

Pubblicista dal marzo 2008, specializzato nel calcio dilettantistico e nel mercato.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Grossetosport